Il Vescovo in visita pastorale a Mirabella Imbaccari

MIRABELLA IMBACCARI – Da domenica 26 ottobre a sabato 1 novembre, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Mirabella Imbaccari.
La comunità ecclesiale si prepara ad accogliere il Pastore della Chiesa calatina con un programma improntato alla sobrietà e alla calorosa ospitalità che la caratterizza.
«La visita pastorale rappresenta un tempo di ascolto e di attenzione al territorio e ai presbiteri – afferma mons. Peri -, ma è anche un momento di vita, di vitalità e di riflessione per mettere in pratica e realizzare l’invito di una Chiesa in uscita. Mi auguro, pertanto, che non sia vissuta solo come un’occasione di facciata, ma soprattutto come un’opportunità per confermare quanto si è fatto, e per incoraggiare il popolo di Dio rispetto a quanto si deve ancora fare».
La visita pastorale avrà inizio con la Celebrazione eucaristica, alle ore 18.00, presieduta dal Vescovo, presso la Chiesa parrocchiale Maria SS.ma delle Grazie.
Sono numerose le iniziative promosse per l’occasione. Il programma prevede, infatti, diversi momenti liturgici e di incontro sia con gli operatori pastorali, sia con i fedeli, ma anche con le istituzioni e le diverse realtà culturali, sociali, scolastiche, economiche e produttive del territorio.
Particolare attenzione sarà rivolta alle famiglie, ai giovani, agli anziani al mondo del lavoro.
«Rivolgo il mio augurio a tutta la comunità – afferma il parroco mons. Angelo Geraci – affinché viva questo momento come un’occasione edificante nella vita di fede e nella vita comunitaria. Il Vescovo viene per confermarci e sostenerci. Allo stesso tempo mi auguro che da questa esperienza nasca una nuova vivacità e una nuova creatività nella feedeltà al Vangelo, nell’annuncio, nella testimonianza di fede e nell’impegno sociale».
La visita pastorale a Mirabella si concluderà sabato 1 novembre, alle ore 18.00, con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e la consegna dell’Evangeliario alla comunità ecclesiale.

24 ottobre 201