“Il Vescovo in ascolto della nostra Chiesa Calatina” è il tema della prossima Assemblea Pastorale Diocesana

CALTAGIRONE – “Il Vescovo in ascolto
della nostra Chiesa Calatina”
è il tema della prossima Assemblea Pastorale Diocesana

Caltagirone“Il Vescovo in ascolto della nostra Chiesa Calatina” è il tema dell’Assemblea Pastorale Diocesana, in programma il prossimo 1 febbraio 2023, a partire dalle ore 19.00, presso il Cinema Artanis a Caltagirone.

L’appuntamento si colloca nella cornice del secondo anno del cammino sinodale che il Papa ha tracciato per la Chiesa universale.

Dopo il momento di preghiera iniziale e l’introduzione dei lavori, sono previste le testimonianze di Suor Bernarda Tami, religiosa della Congregazione delle Piccole Sorelle dell’Annunciazione, che dal 2011 svolge il suo servizio pastorale presso la Casa Circondariale di Caltagirone, Giusi Ferraro, tecnico della riabilitazione psichiatrica, Ismaele Primofrutto, studente universitario, e dei coniugi Giuseppe Garraffo e Barbara Di Quattro.

«Piuttosto che ascoltare relazioni di esperti – spiega il Vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri – o dover dire io qualcosa, desidero mettermi in ascolto della nostra Chiesa Calatina. In fondo è ciò che tutti abbiamo sperimentato lo scorso anno pastorale e che dobbiamo continuare in questo secondo anno della fase narrativa avviando, come suggerito dalla CEI, i Cantieri di Betania. Con questa Assemblea, infatti, desidero che si riparta con i gruppi sinodali parrocchiali e con la costruzione di ponti per dialogare con tutti coloro che non sono stati ascoltati lo scorso anno o che vivono ai margini o al di fuori della nostra comunità».

Attraverso le testimonianze degli ospiti invitati e seguendo le sollecitazioni e i suggerimenti dei “Cantieri di Betania”, la Chiesa calatina avrà modo di riflettere sulle proprie prassi pastorali e sarà chiamata al discernimento comunitario per maturare, con coraggio, scelte di cambiamento e di conversione per diventare segno profetico nella società contemporanea.

L’Assemblea Pastorale è aperta a tutti. L’invito è rivolto ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai referenti sinodali parrocchiali e zonali, ai membri del Consiglio Pastorale diocesano e della Consulta delle Aggregazioni laicali, a tutto il Popolo di Dio e a tutte le donne e uomini che, pur lontani dalla Chiesa, vogliono offrire il loro contributo in questo cammino sinodale.

Caltagirone, 31 gennaio 2023