Il racconto del Beato Rosario Livatino in un libro di Marco Pappalardo. Presentazione a cura del MAB della Diocesi di Caltagirone

CALTAGIRONE – Il racconto del Beato Rosario Livatino
in un libro di Marco Pappalardo.

Presentazione a cura del MAB della Diocesi di Caltagirone

CALTAGIRONE – Nel 31° anniversario della morte del Beato Rosario Angelo Livatino – il prossimo 21 settembre alle ore 17:30 – presso il suggestivo e accogliente Chiostro del Palazzo Vescovile sarà presentato il nuovo libro di Marco Pappalardo dal titolo “Non chiamatelo ragazzino”, un originale racconto illustrato della vita del Giudice ucciso dalla mafia, edito da Paoline.

«A trent’anni dall’omicidio e nell’anno della beatificazione – dice l’Autore – diventa ancora più significativo non dimenticare la storia del giudice Rosario Livatino, ma tre decenni sono tanti e una beatificazione non è alla portata di tutti, soprattutto dei ragazzi e dei giovani. Per questo “Non chiamatelo ragazzino” rompe gli schemi con un racconto originale e illustrato, poiché racconta una storia straordinaria in modo ordinario, facendo di Livatino, un figlio, un compagno di scuola, un amico, un innamorato, uno studente impegnato, un credente credibile, un uomo di giustizia, una persona attenta ai bisogni di chi soffre. Quando affronto il tema della legalità e della lotta alla mafia con miei alunni e con i giovani lettori del libro, alla fine dico – e ci credo veramente – che tra loro c’è almeno una persona che da grande sconfiggerà questo male e lascerà un segno indelebile nella costruzione di un mondo più giusto. Inoltre, alla fine di ogni capitolo vi sono delle domande per la riflessione personale, di classe o di gruppo per attualizzare questa storia avvincente e per dimostrare quanto sia vicina. Ciò diventa importante anche in relazione alla lotta contro gli atteggiamenti mafiosi che permeano la società, che spesso ci lasciano indifferenti, quando invece dovrebbero destare una sana indignazione e la voglia di cambiare; se per gli adulti a volte c’è poco da fare, per i ragazzi ed i giovani è possibile se gli mettiamo accanto testimoni come Livatino e li coinvolgiamo attivamente nel cambiamento, pure a partire dalla lettura di un libro».

L’evento culturale, organizzato dalla Diocesi di Caltagirone nel contesto del progetto culturale diocesano MAB che vede l’integrazione di Museo, Archivio e Biblioteca, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e l’Azione Cattolica Diocesana, prevede gli interventi del Prof. Alberto Randazzo (Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico – Università degli Studi di Messina) dell’Autore (Giornalista e Docente di Lettere all’I.S. Majorana-Arcoleo di Caltagirone) e di Virginia Drago (Studentessa in Giurisprudenza e autrice della Postfazione). La presentazione, introdotta e moderata da Don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano Caltagirone e dell’Ufficio diocesano e regionale BCE, vedrà anche la lettura di alcuni passi del libro a cura di Chiara Giancona.

La presentazione del libro sarà in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Michelangelo Franchino.

18 Settembre 2021