Il Documento finale del Sinodo ha valore di Magistero: ecco il testo

Mentre continua il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, sabato 26 ottobre è stato pubblicato il Documento finale della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si è tenuta in Vaticano dal 2 al 27 ottobre sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”.

Nel saluto a conclusione della Assemblea sinodale, Papa Francesco ha annunciato che il testo non sarà oggetto di un’Esortazione apostolica.

“Nel Documento, ha proseguito il Pontefice, ci sono già indicazioni molto concrete che possono essere di guida per la missione delle Chiese, nei diversi continenti, nei diversi contesti…. Voglio, così, riconoscere il valore del cammino sinodale compiuto, che tramite questo Documento consegno al santo popolo fedele di Dio …Il Documento è un dono a tutto il Popolo fedele di Dio, nella varietà delle sue espressioni”.

“Il processo sinodale, si legge nel Documento, non si conclude con il termine dell’attuale Assemblea del Sinodo dei Vescovi, ma comprende la fase attuativa… A tutte le Chiese locali chiediamo di proseguire il loro quotidiano cammino con una metodologia sinodale di consultazione e discernimento, individuando modalità concrete e percorsi formativi per realizzare una tangibile conversione sinodale nelle varie realtà ecclesiali (Parrocchie, Istituti di vita consacrata e Società di vita apostolica, Aggregazioni di Fedeli, Diocesi, Conferenze Episcopali, raggruppamenti di Chiese, ecc.). Andrà anche prevista una valutazione dei progressi compiuti in termini di sinodalità e di partecipazione di tutti i battezzati alla vita della Chiesa”.

DISCORSO DEL PAPA E DOCUMENTO FINALE