Il diacono Ignazio Belvedere ha raggiunto la casa del Padre

LICODIA EUBEA – Il diacono Ignazio Belvedere
ha raggiunto la casa del Padre

Uomo buono e mite ha servito la Diocesi
con dedizione e umiltà per 23 anni

LICODIA EUBEA Nelle prime ore di stamani, lunedì dell’angelo, il Signore ha chiamato alla Liturgia del cielo il diacono Ignazio Belvedere, persona buona e mite e testimone coerente della sua fede. Lascia la sua unica figlia, i familiari e la nostra comunità diocesana, che ha servito nel ministero diaconale; una eredità umana e spirituale davvero grande che certamente il Signore premierà con l’accoglienza misericordiosa che riserva ai suoi servi santi e fedeli.

Belvedere Ignazio nasce a Ramacca il 23 novembre 1933, da giovane si trasferisce a Roma dove lavora per conto del Ministero di Giustizia come Agente Penitenziario. Il 05 gennaio 1964 si sposa con Mariannina Di Pietro di Licodia Eubea presso la parrocchia S. Maria degli Angeli. Dal Matrimonio nasce l’unica figlia che sarà amorevolmente e cristianamente accompagnata da entrambi i genitori nel suo difficile percorso di vita a causa di una disabilità. La sua vocazione diaconale nasce all’interno del Cammino Neocatecumenale. Viene ordinato diacono il 29 maggio 2000 nella Cattedrale di S. Giuliano in Caltagirone da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella e da quel momento presta il suo servizio, fino alla metà del 2022, nelle Comunità parrocchiali di S. Maria degli Angeli e di S. Margherita in Licodia Eubea. Avrà la grazia di festeggiare il 50° anniversario di matrimonio con la moglie Mariannina che morirà il 29 settembre del 2020. Negli ultimi mesi sarà costretto a rimanere a casa per motivi di salute, ma continuando ad accudire la figlia Emanuela.

Questa mattina – annuncia Mons. Peri, vescovo di Caltagirone – è entrato nella Pasqua eterna il carissimo diacono Ignazio Belvedere che tutti abbiamo apprezzato per la sua profonda spiritualità, umiltà e servizio. Possa il Dio della vita che ha vinto la morte attraverso la Resurrezione del Figlio suo Gesù Cristo, accogliere questo suo figlio buono e fedele e ricompensarlo per tutto il bene che in vita ha compiuto. La nostra preghiera e il nostro grato ricordo per il caro Ignazio che è entrato nella liturgia del cielo.

Le esequie saranno celebrate martedì 11 aprile 2023 alle ore 16.00 presso la Chiesa Madre “S. Margherita” in Licodia Eubea.

Licodia Eubea, 10 aprile 2023