III Cammino Regionale delle Confraternite di Sicilia

Il Terzo Cammino regionale di fraternità delle Confraternite di Sicilia, promosso e organizzato dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia insieme alla Diocesi di Caltagirone sul tema “La Spiritualità popolare come fonte di evangelizzazione nelle Confraternite in vista del Giubileo del 2025″ si svolgerà a Grammichele (CT) con l’accoglienza delle numerosissime confraternite provenienti dalle 18 Diocesi siciliane, da sabato 7 con una tavola Rotonda a domenica 8 ottobre 2023 con la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Calogero Peri, vescovo della Diocesi di Caltagirone.
Il programma degli eventi prevede alle 11.30 di sabato una conferenza inaugurale presso la sala consiliare che presenterà tutte le mostre allestite nella città esagonale in occasione del raduno. Nel pomeriggio si terrà un convegno alle 16.00 presso la chiesa di San Leonardo con un messaggio dell’Arcivescovo Metropolita di Cagliari e Segretario della CEI, Monsignor Giuseppe Baturi e del Vescovo di Avellino Mons. Arturo Aiello e un intervento del dott. Vincenzo Morgante Direttore di TV 2000. Il dott. Francesco Antonetti, Presidente onorario della Confederazione, illustrerà le iniziative che coinvolgeranno le confraternite di tutto il mondo in occasione del Giubileo del 2025.

In serata, uno spettacolo di musica sacra e un recital sul Beato Piergiorgio Frassati, patrono della Confederazione delle Confraternite.
Domenica 8 molte confraternite provenienti dalle 18 diocesi siciliane arriveranno presso il viale Aldo Moro già dalle prime ore del mattino. A partire dalle 9.30, si svolgerà un Cammino Processionale di Fraternità per le vie di Grammichele, che condurrà a piazza Carafa. Qui, alle 11.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione, in piazza Carafa, si vivrà l’emozionante e toccante arrivo dell’icona della Madonna Madre della Speranza e delle Confraternite, che, dopo aver visitato le diocesi della Calabria e della Campania, inizierà il suo pellegrinaggio nelle Diocesi siciliane.

Venerdì 6 ottobre 2023

Video della diretta del Cammino di Fraternità e della Celebrazione