II Giornata Diocesana dell’Operatore Sanitario

Nell’ambito della 2a Giornata Diocesana dell’operatore sanitario di giorno 16 novembre 2023, memoria liturgica di san Giuseppe Moscati, l’Ufficio di Pastorale della Salute di Caltagirone ha previsto due appuntamenti, uno formativo e l’altro celebrativo.

Sabato 11 novembre con inizio alle 08.30, con il patrocinio dell’ASP 3 di Catania, presso l’edificio Clementi del P. O. “Gravina” di Caltagirone, si svolgerà un focus sulle Cure Palliative.

Data la molteplicità di dimensioni che entrano in gioco il focus rappresenterà un momento di riflessione e di formazione per operatori sanitari, e non, per ciò che riguarda il contributo delle cure palliative alla medicina, le sue indicazioni cliniche e le implicazioni etiche.

Si tratta di argomenti che riguardano i momenti conclusivi della nostra vita terrena e che mettono l’essere umano a confronto con il proprio senso del limite.

Esse indicano una vocazione nobile e profonda della medicina, che consiste prima di tutto nel prendersi cura: il suo compito infatti è quello di curare sempre anche se non sempre è possibile la guarigione.

Per partecipare gratuitamente a questo evento formativo è necessaria l’iscrizione attraverso questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJdwvyn8D2roG7EI8TrAOG3ayJQ5h7JHobUBWp8lVrzejtJw/viewform

Sarà possibile, per chi lo richieda, un attestato di partecipazione.

Giovedì 16 novembre novembre (Memoria liturgica di San Giuseppe Moscati) alle ore 18.00 solenne Celebrazione Eucaristica con gli operatori sanitari e i volontari presieduta da don Davide Paglia, Assistente Spirituale dei presidi ospedalieri di Caltagirone e Militello.

Sara preceduta da una riflessione sulla Giornata e si concluderà con un momento di fraternità.

Caltagirone, 31 ottobre 2023

Il Direttore