I giovani si ritrovano per il ritiro di Quaresima

CALTAGIRONE – Domani, Domenica 11 marzo, i giovani provenienti da tutta la Diocesi si ritroveranno nei locali della Città dei Ragazzi a Caltagirone per un intenso momento di riflessione e di preghiera in preparazione alla Pasqua, inserito nel percorso annuale pensato dalla Pastorale Giovanile Vocazionale. La giornata inizierà alle 9,30 e proseguirà, dopo l’accoglienza, con Catechesi per gruppi, condivisione e testimonianze, in un clima di raccoglimento e di fraternità che avrà nella celebrazione Eucaristica delle ore 12,00 il momento più significativo, cui seguirà la condivisione del pranzo.

«Questo appuntamento spirituale, – ha dichiarato il Vescovo mons. Calogero Peri – che scandisce i periodi forti dell’anno liturgico, serve a dare voce e catalizzare la sincera volontà di quella parte del mondo giovanile, che vuol farsi testimonianza e richiamo cristiano nella “ricerca di Dio”, che vive e non cessa di parlare di un contesto culturale distratto, in cui sembra prevalere lo smarrimento e la superficiale insensibilità ai richiami della dimensione spirituale, che non può certo essere tacitata, anche quando si muove nelle pieghe di ritmi di vita chiassosi e trasgressivi».

Il tema di questa giornata “Un cuore nuovo” ha il tono della grande domanda fatta dai primi discepoli al Signore, nel momento in cui lasciando la sequela del Battista, come narra il Vangelo di Giovanni, decidono di presentarsi al giovane rabbì di Nazaret con una domanda precisa: “Maestro, dove abiti?”.

Il Sinodo dei giovani verso il quale la Chiesa intera sta camminando, è una opportunità di ascolto e di dialogo da valorizzare credendo non nelle strategie facili ma nella forza di un Vangelo capace di fare proposte radicali che si vestono di fiducia e la Speranza nella forza di una Parola che conosce bene le profondità del cuore di ogni uomo.

«Il ritiro spirituale di domani – ha dichiarato don Jonathan Astuto, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale – è una nuova opportunità che la pastorale giovanile vocazionale offre ai giovani della nostra diocesi come nuova primavera che profuma di bellezza, fioritura, resurrezione! I ragazzi saranno accompagnati a riflettere sui problemi che spesso attanagliano la nostra vita, e in particolare l’età della adolescenza, quali sconforto, scoraggiamento, sfiducia. La Parola di Dio e la testimonianza di Luca, campione paraolimpionico, aiuteranno i giovani a prendere consapevolezza dell’importanza di lottare senza arrendersi mai per riuscire a realizzare quei sogni che danno senso e pienezza alle nostre vite».

A questo incontro, che si proietta nella Pasqua ormai imminente, farà seguito l’incontro col Vescovo che avverrà a Caltagirone, al Cineteatro S. Anna, Sabato 24 marzo p.v. vigilia della Domenica delle Palme.

10 marzo 2018