I giovani si ritrovano per il ritiro di Avvento

CALTAGIRONE – Domenica 16 Dicembre, i giovani provenienti da tutta la Diocesi si ritroveranno nei locali della Città dei Ragazzi a Caltagirone per un intenso momento di riflessione e di preghiera in preparazione al Natale, inserito nel percorso annuale pensato dalla Pastorale Giovanile Vocazionale e dal Seminario. La giornata inizierà alle 9,00 e proseguirà, dopo l’accoglienza e la colazione, con la preghiera e la catechesi per gruppi, condivisione e testimonianze, in un clima di raccoglimento e di fraternità che avrà nella celebrazione Eucaristica delle ore 12,00 il momento più significativo, cui seguirà la condivisione del pranzo.
Il tema di questa giornata “…e videro l’invisibile” richiama lo stupore dei pastori nel cogliere la presenza di un Dio “lontano” che diventa presente e visibile nella fragilità di un Dio bambino che è il Messia promesso.
«Si rinnova anche in questo Avvento – ha dichiarato don Jonathan Astuto, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale – l’impegno della Pastorale giovanile vocazionale della nostra diocesi che in stretta collaborazione con il nostro amato seminario ha organizzato anche per quest’anno un ritiro spirituale in vista del Santo Natale. I ragazzi saranno chiamati a riflettere sull’importanza della comunità. Ad una comunità di pastori l’angelo annuncia l’evento più grande della storia; alla loro capacità di meravigliarsi è affidato l’annuncio gioioso della nascita del Salvatore. E la gioia sarà di tutto il popolo, di tutta la comunità. Dunque, nessuno si salva da solo! Diceva Gandhi: Una goccia strappata dall’oceano perisce inutilmente. Se rimane parte dell’oceano, ne condivide la gloria di sorreggere una flotta di poderose navi».
I ragazzi dunque saranno stimolati attraverso tre tappe: Annuncio, Incontro, Mandato, a coltivare l’importanza della comunità cristiana superando ogni divisione e creando un clima sempre più autentico e fraterno.

14 dicembre 2018