I calatini celebrano la Festa della Madonna di Conadomini

CALTAGIRONE – La comunità parrocchiale di Maria SS.ma del Monte si prepara a celebrare della Festa di Maria SS.ma di Conadomini.
Il 30 maggio, vigilia della festa, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà i primi vespri, alle ore 20.30, con la partecipazione delle Autorità cittadine.
Il 31 maggio, Solennità della SS.ma Trinità e giorno dedicato alla Conadomini, le Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.30, 18.00 e 20.00.
Il Vescovo presiederà il Pontificale alle ore 10.30 con la partecipazione del Clero diocesano e delle Autorità cittadine.
«Ci apprestiamo a celebrare questo giorno di festa – afferma mons. Peri -, nella Solennità della SS.ma Trinità. Maria viene acclamata, nella tradizione popolare calatina, come “figlia, madre e sposa”, un’acclamazione che la mette direttamente in relazione con il Mistero della Trinità. Maria ci insegni ad accogliere questo grande mistero d’amore che è amore misericordioso del Padre, l’amore del Figlio che muore sulla croce e risorge, l’amore dello Spirito che fa nuove tutte le cose».
La devozione del popolo calatino alla Conadomini ha radici lontane. Nel 1644 il Senato civico la proclamò compatrona della città, incrementandone il culto, tant’è che la festa, celebrata in suo onore, coinvolge la città ed in particolare il mondo agricolo, che la venera con l’appellativo di “Madonna del pane”.
Per tutto il mese di maggio la Basilica di Maria SS.ma del Monte è stata meta di pellegrinaggi da parte delle comunità parrocchiali cittadine, di scolaresche, di gruppi e movimenti ecclesiali.
«Abbiamo meditato quest’anno sull’icona di Maria madre del silenzio – spiega il parroco don Salvatore Corbino -. La Madonna ci insegna uno stile di ascolto e di accoglienza sia nei confronti della Parola di Dio che in lei si fa carne, sia verso i fratelli».
Come ogni anno gli agricoltori, tra fede e folklore, hanno reso la festa particolarmente solenne con l’offerta dei doni della terra al termine del “corteo della rusedda” (svoltosi il 23 maggio).
I festeggiamenti in onore della Madonna di Conadomini si concluderanno il 31 maggio, alle ore 21.00, nel piazzale antistante alla Chiesa, con il concerto dell’Orchestra scolastica e della Banda giovanile dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone” e lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta D’Amplo di Mineo.

28 maggio 2015