Giornata Sacerdotale Mariana regionale a Militello

La Commissione Presbiterale Siciliana (CPS), come da lunga consuetudine, si è riunita a Caltagirone il 10 giugno scorso, vigilia della Festa di S. Maria Odigitria che è dedicata alla Giornata sacerdotale mariana regionale. Ospiti di Villa Sturzo, i membri della Commissione, presieduta dal Vescovo delegato per il Clero mons. Carmelo Cuttitta, hanno dedicato il loro incontro ad esaminare le modifiche da proporre ai vescovi circa  lo statuto della commissione stessa, la cui ultima versione risale al 2003. Hanno inoltre discusso le proposte formative che annualmente il Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero, diretto da don Calogero Cerami, offre a livello regionale in supporto delle iniziative promosse in ogni diocesi.

GIORNATA SACERDOTALE REGIONALE MARIANA: L’11 giugno, Festa di S. Maria Odigitria fissata al martedì dopo Pentecoste, i membri della CPS e a moltissimi altri sacerdoti provenienti da tutte le diocesi di Sicilia, si sono riuniti a Militello in Val di Catania, ospiti della diocesi di Caltagirone, nel cinquantesimo anniversario della erezione a Santuario della Parrocchia Maria SS. della Stella che è anche Patrona della cittadina.

Accolti nel chiostro dell’ex monastero dei Benedettini, oggi sede del Comune, i presbiteri sono stati accompagnati per una veloce visita dei monumenti più salienti della cittadina, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Alle 11,15 nella chiesa di S. Benedetto, attigua al municipio, ha avuto luogo il saluto da parte del Segretario della CPS, don Pino Argento e del Sindaco Giovanni Burtone.

L’incontro dei presbiteri di Sicilia – ha detto don Pino Argento – è un atto di ringraziamento al Signore per mezzo di Maria per il dono prezioso del ministero che ci fa servitori di questa nostra amata terra. Siamo figli di questo popolo e nello stesso tempo partecipi della paternità dei nostri vescovi e vogliamo portare, come Maria il dono della pace del Risorto”. Il sindaco Burtone, nel suo saluto ha ripercorso la storia della devozione dei militellesi verso la loro Patrona. Ispirandosi a Papa Francesco ha poi sottolineato due impegni fondamentali del popolo siciliano: l’impegno per l’accoglienza e i diritti civili, di cui il primo è il diritto al lavoro.

GIORNATA SACERDOTALE REGIONALE MARIANA: In abiti liturgici i circa 250 presbiteri hanno dato inizio alla celebrazione con un breve pellegrinaggio verso il Santuario al canto delle litanie lauretane, accolti dal suono festoso delle campane. La celebrazione è stata presieduta da mons. Salvatore Gristina, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana con la presenza dei vescovi Cuttitta, Gisana, Mogavero, Pennisi, Peri, Raspanti, e animata dal coro Maris Stella.

La riflessione omiletica è stata dettata da mons. Calogero Peri, un commento biblico-esistenziale ispirato al vangelo dello smarrimento e ritrovamento di Gesù nel tempio e l’esempio di Maria nel custodire nel cuore le sorprese di Dio attraverso la storia che è Sua Parola.

Il pranzo, offerto dalla diocesi calatina, ha concluso questo ormai consolidato appuntamento presbiterale nel nome di Maria.

Ufficio stampa CESI