Giornata Mondiale del Malato

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro (Mt 11,28)

Consolati da Cristo per essere noi stessi consolazione degli afflitti

“Il versetto di Matteo se può essere letto e indirizzato primariamente alla persona malata sofferente, dovrebbe essere inteso più correttamente come indirizzato anche agli operatori sanitari.

Se tradizionalmente si intende l’assistenza come una modalità esercitata da operatori sani a persone malate, dovremmo invece intendere l’assistenza come un rapporto tra malati poiché anche gli operatori, oltre che all’onere assistenziale, sono esposti ad una malattia, che se non fisica, e anche temporanea, può essere spirituale o psicologica e derivante dalle comuni giornaliere situazioni di vita.

La pastorale della salute è certamente riferita a quanti nella sofferenza si assistono, ma in verità deve iniziare dall’operatore e dal volontario che assistono.

Non si può cercare di arrecare conforto in Cristo se non si è personalmente confortati”.

(Nota dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute del 17 luglio 2019).

Sensibile a tale problematica, la Diocesi di Caltagirone ha organizzato per martedì 11 febbraio 2020, Giornata Mondiale del Malato, un incontro formativo diocesano tenuto dal prof. Arnaldo Pangrazzi, sacerdote camilliano, docente di Pastorale Sanitaria e autore di numerosi libri.

I destinatari di questo incontro sono primariamente tutti coloro che, a vario titolo, si prendono cura degli ammalati: innanzitutto i Familiari degli Ammalati e gli Operatori Sanitari (Medici, Infermieri, Operatori Socio-Sanitari, ecc.); è rivolto anche ai Ministri Straordinari dell’Eucaristia e Volontari, ai Seminaristi, ai Ministri Istituiti e ai Ministri Ordinati; ed è aperto, naturalmente, agli stessi ammalati e al Popolo Santo di Dio.

L’incontro sarà alle ore 17.00 in Cattedrale in preparazione alla Celebrazione Eucaristica con gli Ammalati presieduta dal Vescovo alle ore 18.00.

Il Vescovo nella stessa giornata, in mattinata, incontrerà il personale ospedaliero e visiterà gli ammalati ricoverati presso l’Ospedale Gravina di Caltagirone.