Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Celebrata ogni anno il 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni che riguardano oltre un miliardo di persone con disabilità in tutto il mondo. Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, mira a promuovere una maggiore comprensione delle problematiche legate alla disabilità e ad incoraggiare l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nella società.

Il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità varia di anno in anno, ma l’obiettivo rimane sempre quello di porre l’accento sui diritti delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita, dalla salute all’educazione, dall’accesso al lavoro alle opportunità di svago.

In questa giornata, eventi e iniziative vengono organizzati in tutto il mondo per informare, educare e sensibilizzare le persone riguardo alle diverse disabilità e alle sfide che le persone con disabilità affrontano quotidianamente. Ma è anche l’occasione per pregare per, e con,  le persone disabili e i loro familiari.

A tal fine l’Ufficio Diocesano della Pastorale della Salute ha promosso per lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 18.00, presso il Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte, una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, mons. Calogero Peri, che vedrà la presenza delle persone disabili, dei familiari, degli operatori sanitari, delle associazioni e dei volontari.

La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta alle 17.30 da una catechesi tematica che terrà don Fabio Randello, Assistente Spirituale dell’UNITALSI.

La Santa Messa celebrata in un santuario mariano vuole essere il segno visibile di una Chiesa Madre che accoglie e ama tutti i suoi figli, una Chiesa animata dalla costante “ricerca dell’incontro con il volto dell’altro, che con la sua presenza fisica, con il suo dolore, le sue richieste ma anche con la sua gioia contagiosa continuamente ci interpella” (cfr. EG 88).

Caltagirone, 28 novembre 2023

Il Direttore