Giornata Diocesana dei Giovani “Contagiamoci di gioia”

CALTAGIRONE – Il vescovo Peri e i giovani si incontrano on-line.
Un triduo ha preparato i giovani di tutte le realtà diocesane
a ravvivare la speranza e la gioia in questo tempo di Pandemia

CALTAGIRONE – L’11 aprile prossimo la Diocesi di Caltagirone respirerà un’aria di freschezza perché celebrerà on-line la Giornata Diocesana dei Giovani. L’incontro, che avrà come motto “Contagiamoci di gioia – insieme c’è più festa”, è stato anticipato, nei giorni precedenti, da un triduo di preparazione organizzato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, interamente vissuto tramite la piattaforma Zoom.

I partecipanti che si collegheranno al link, opportunamente comunicato dall’Ufficio a tutti gli iscritti all’evento, saranno accolti nella piazza virtuale alle ore 16,00 dal vescovo Calogero, dall’equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale, dai referenti delle varie associazioni coinvolte e da Alessio Perniola e Gloria Manca, Formatori ANSPI, che condurranno l’incontro-festa.

«In questo momento in cui la pandemia ci tiene lontani fisicamente – afferma il Direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, padre Giovanni Dimartino – come Diocesi non ci arrendiamo, ma continuiamo a lottare affinché i giovani non perdano la speranza in Dio. Per questo, noi dell’Ufficio insieme con tutte le realtà giovanili della Diocesi, Azione Cattolica diocesana, Cammino Neocatecumenale, Scout, Rinnovamento nello Spirito Santo, Seminario diocesano, gruppo Catechisti, abbiamo organizzato questo incontro che rafforzerà in noi la convinzione a «vivere la vita con la gioia nel cuore per essere testimoni contagiosi della Gioia vera, quella che viene dall’incontro con Cristo Risorto».

«Questa grande festa – sostiene il vicedirettore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale, padre Raffaele Novello – sarà inaugurata da un Inno pensato e realizzato ad hoc dall’amico Giuseppe Martines di Mirabella Imbaccari. L’inno fa parte di una raccolta di tre inni diocesani: il primo scritto in occasione della prima marcia diocesana sui passi di Maria, il secondo invece dedicato alla marcia diocesana su san Giacomo e adesso, questo terzo, che accompagnerà tutti gli incontri diocesani organizzati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale. Il titolo, ‘COME UN CUORE…’, prende spunto dalla Esortazione Apostolica post-sinodale “Christus Vivit” di papa Francesco e segue quattro punti fondamentali ed essenziali per il cammino di fede di ogni giovane e, più in generale, di ogni cristiano: l’ascolto, i sogni, la speranza e la gioia».

Al centro del raduno, dunque, ci saranno l’ascolto della Parola, la catechesi, le testimonianze e l’animazione.

«Questo è un momento speciale – dichiara il vescovo Calogero Peri – in cui sottolineiamo l’attenzione per la Pastorale Giovanile. La giornata rappresenta – in questo momento storico davvero particolare in cui i giovani sentono la necessità di incontrarsi – un primo passo e soprattutto l’auspicio di una nuova ripartenza. Sia questa, per tutte le realtà giovanili e per l’intera Diocesi, una di quelle preziose occasioni in cui sperimentare la potenza della Resurrezione di Cristo Signore che dirada ogni dubbio e ridona speranza e gioia ai nostri cuori».

Caltagirone, 9 Aprile 2021