Giornata di spiritualità per famiglie

Caltagirone, 05 ottobre 2022

Ai Membri della Consulta
Diocesana Ufficio Famiglia e Vita

Ai Reverendi Presbiteri e Diaconi
Loro sedi

Oggetto: Incontro spirituale di pastorale familiare

Carissime famiglie,

Carissimi presbiteri e diaconi,

Il Santo Padre, Papa Francesco, nel corso del discorso tenuto in Aula Paolo VI il 22 giugno 2022 per il X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE, ha voluto incoraggiarci a partire dalla situazione reale e da lì provare a camminare insieme. “Un buon samaritano che si fa vicino, vicino a voi e vi aiuta a proseguire il vostro cammino e a fare “un passo in più”, anche se piccolo. E non dimenticare che la vicinanza è lo stile di Dio: vicinanza, compassione e tenerezza. Questo è lo stile di Dio”.

Con questo spirito l’Ufficio Famiglia e Vita pertanto cercherà di accompagnare il cammino di pastorale familiare incoraggiando piccoli passi in comune per compiere passi in più come chiesa domestica e come comunità. In particolare proveremo ad indicare piccoli passi verso il matrimonio, verso il perdono, verso il dono della vita, verso l’accoglienza, verso la fratellanza.

Il percorso si inserisce all’interno del cammino sinodale diocesano ponendo l’attenzione al Cantiere dell’ospitalità e della casa”. Inizieremo il 16 ottobre prossimo proprio con un approfondimento sull’icona biblica della Casa di Betania secondo il seguente programma:

• 9:00    Arrivi ed accoglienza
  • 9:30    Preghiera Iniziale
  • 10:00 Catechesi
  • 11:00 Lavoro in coppia
  • 12:00 Restituzione in plenaria
  • 13:00 Pranzo
  • 15:00 Gruppi di Studio
  • 16:00 Restituzione in plenaria
  • 17:00 Santa Messa e Conclusione

Il primo incontro si svolgerà  presso la Città dei Ragazzi a Caltagirone, con possibilità di prenotare il pranzo al costo di € 10,00 a persona. Per i bambini è previsto il servizio di animazione. Per i bambini il pranzo è a carico dell’Ufficio Famiglia.

Per la preparazione delle attività e degli spazi è indispensabile comunicare le adesioni entro il giovedì precedente alla mail ufficio.famiglia@diocesidicaltagirone.it o al numero whatsapp del segretario Tino Caruso 338.2138844.

È bello ed opportuno che ciascuna parrocchia sia rappresentata e, per la progressività dei temi trattati, che ciascun partecipante sia presente ad ogni incontro.

Piano degli incontri
Anno Pastorale 2022/2023

• 16 ottobre 2022
  • 27 novembre 2022
  • 22 gennaio 2023
  • 05 marzo 2023
  • 07 maggio 2023

Inoltre segnaliamo che giorno 19/02/2023 si terrà la Festa Diocesana dei Fidanzati e degli Innamorati di ogni età.

In attesa di incontrarci, uniti nella preghiera, affidiamo il nostro servizio di pastorale familiare alla protezione della Santa famiglia di Nazareth.

Ufficio Diocesano Famiglia e Vita
Fortuna e Enzo Ruggieri – Don Antonio Carcanella