Lo svelamento a San Bonaventura alla presenza del vescovo e delle autorità

Genius Loci e Museo Diocesano: Restaurato il Cristo morto di Fra Umile da Petralia

CALTAGIRONE – Genius Loci e Museo Diocesano:
Restaurato il Cristo morto di Fra Umile da Petralia

Lo svelamento a San Bonaventura
alla presenza del vescovo e delle autorità

CALTAGIRONE – Venerdì 3 Dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Bonaventura il vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri, presiederà la cerimonia per lo svelamento del Crocifisso restaurato del Cristo morto di Fra’ Umile da Petralia. L’intervento di ripristino è stato commissionato dall’Associazione Genius Loci con il contributo del Museo Diocesano. Il Crocifisso ligneo del ‘600 – opera di grande valore storico, artistico e culturale e sottoposta ad un degrado quasi irreversibile – oggi gode di un recupero totale grazie all’opera del maestro Costanzo Cucuzza di Acqui Terme, specialista in restauri di opere lignee e alla supervisione e controllo della Sovrintendenza di Catania. Ad intervenire alla Cerimonia, inserita tra gli eventi del dicembre calatino, saranno in ordine di intervento: don Fabio Raimondi, rettore del complesso monumentale di S. Bonaventura e direttore del Museo Diocesano; Maurizio Pedi, presidente di Genius Loci; Fabio Roccuzzo, sindaco della Città; Costanzo Cucuzza, restauratore; Carmela Cappa, dirigente della Sovrintendenza di Catania; Giuseppe Ingaglio, studioso del complesso artistico e monumentale di S. Bonaventura e S. E. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.

Sono particolarmente felice di concludere questo ambizioso progetto di Genius Loci per l’anno 2021 – Maurizio Pedi, presidente di Genius Loci – Il restauro del Crocifisso di Fra’ Umile da Petralia ha un importante valore artistico. Il manufatto soffriva di un avanzato stato di degrado ed il recupero, definito tecnicamente ineccepibile, è il regalo di Natale che l’Associazione dona alla sua Città. Ma ciò che vorrei maggiormente evidenziare è che la sensibilità e generosità di pochi cittadini assommata alla capacità di concertazione ha fatto sì che in piena autonomia questa Comunità calatina ha recuperato un pezzo del proprio patrimonio artistico senza l’ausilio di Gruppi Bancari o Fondazioni nazionali, a dimostrazione che il poco di tanti e la buona volontà di pochi riesce ad ottenere risultati altrimenti impensabili. Abbiamo già in cantiere restauri di opere, molto amate in città, che speriamo di consegnare per le festività Pasquali 2022. Grazie Genius Loci.

Il senso di appartenenza a una comunità – ha rilevato don Fabio Raimondi – si percepisce anche attraverso l’attenzione verso il recupero del patrimonio culturale che, come in questo caso, proviene dalla mission dell’Associazione Genius Loci in sinergia con il lavoro costante svolto dalla Diocesi, per il particolare interesse del nostro Vescovo Calogero. Questo intervento, in particolare – continua don Fabio – promuove la valorizzazione di una parte importante del patrimonio culturale ed ecclesiale calatino e rinsalda i rapporti di collaborazione positivamente avviati. Gli obiettivi da raggiungere, attraverso l’attiva e la fattiva partecipazione di un laicato attento al territorio, permette di auspicare una nuova attenzione verso beni storici, piccoli gioielli, di una grande storia che ci è stata tramandata.

Il giovane talento Samuel Vaccaro, chitarrista calatino, allieterà l’evento con alcuni brani musicali. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nei canali YouTube e Facebook della Diocesi di Caltagirone.

 

1 dicembre 2021