Festa Diocesana delle Famiglie

Caltagirone, 10 maggio 2024

 

Ai Reverendi Parroci

Alle Famiglie della Consulta Diocesana Ufficio Famiglia

Diocesi di Caltagirone

Carissimi Presbiteri,

Carissime Famiglie,

il prossimo 26 maggio a Vizzini, si svolgerà la Festa diocesana delle Famiglie, organizzata in coincidenza con la prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine “World Children’s Day“, prevista per il prossimo 25-26 maggio 2024 a Roma.

Nella lettera di invito il Cardinale José Tolentino de Mendonça auspicava che la Giornata avesse un suo rilievo e potesse essere vissuta anche a livello locale.

Papa Francesco ci chiede: “che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo?”. La risposta immediata che ci siamo dati è che ciascuno, adulto, giovane, comunità parrocchiale, famiglia può trasmettere ai più piccoli “un mondo di Pace”. Ciò spiega lo slogan scelto per la giornata “Generatori di Pace”, con il quale intendiamo ribadire la capacità che ciascuno ha, ed anche le famiglie, di poter superare le eventuali condizioni di conflitto e di farle evolvere in situazioni di Pace.

Le famiglie desiderano festeggiare tutte le bambine e i bambini, impegnandosi ad essere per loro, non solo genitori, ma anche generatori di pace. L’età contemporanea è caratterizzata da troppe guerre, vicine e lontane, che vedono nei bambini le vittime più fragili, il loro dolore è una ferita difficilmente guaribile.

Le comunità parrocchiali di Vizzini, guidate dai loro parroci, con entusiasmo e gioia stanno curando ogni dettaglio della giornata per accogliere le famiglie, i bambini e le bambine con i loro accompagnatori, provenienti dai comuni della Diocesi di Caltagirone. Anche le autorità civili e le associazioni culturali locali sono pronti ad accogliere i loro ospiti per offrire spazi, non solo fisici, ma anche culturali con lo scopo di condividere la bellezza e il valore storico della città di Vizzini.

Per questa giornata hanno dato la loro disponibilità ed il sostegno all’iniziativa anche l’Ufficio di Pastorale Giovanile, l’Azione Cattolica ed il Centro Aiuto Alla Vita, a cui va il nostro ringraziamento.

Crediamo che la risposta migliore sia quella di favorire ed incentivare un’ampia partecipazione delle nostre realtà parrocchiali per fare vivere un’esperienza di unitarietà diocesana con un forte messaggio.

Il programma della giornata prevede:

Ore 9:00 accoglienza e colazione, offerta dalle comunità parrocchiali (piazza Umberto I – Municipio).

Ore 9:30 preghiera iniziale

Inizio attività diversificate per fasce di età con rappresentazioni teatrali, testimonianze, visita del centro storico di Vizzini

Pranzo a sacco

Ore 16:30 Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. mons. Calogero Peri

Occorre che tutti i partecipanti si iscrivano alla giornata tramite il modulo Google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeA4bomf95RPCaoJ9ro76-1lrHUCj9cBf9Nq8qhajCowATf9g/viewform entro il 22 maggio p.v.

Con gioia rivolgiamo a Voi, alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi che vi sono affidati, l’invito a partecipare all’incontro diocesano.

Vi salutiamo nel Signore.

 

Ufficio Diocesano Famiglia e Vita

 Don Sebastiano Cristaudo – Fortuna ed Enzo Ruggieri