Festa Diocesana dei Fidanzati

Alle Famiglie della Consulta Diocesana Ufficio Famiglia

Diocesi di Caltagirone

Carissimi,

il prossimo 18 febbraio, a Caltagirone, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, si svolgerà l’annuale Festa diocesana dei Fidanzati. Quest’anno la giornata è organizzata dal nostro Ufficio pastorale in sinergia con l’Ufficio di Pastorale Giovanile.

Lo slogan scelto per l’appuntamento, in ascolto dell’icona evangelica dei discepoli di Emmaus, è “Li riconobbero dalla preparazione del Pane”.

Sono tre i punti sui quali vogliamo soffermarci.

Il primo è l’accompagnamento. Così come Gesù si fa compagno di strada dei discepoli, anche noi vogliamo sottolineare questa dimensione pastorale dell’accompagnamento attento, non giudicante e in ascolto dei fidanzati.

Il secondo è la progettualità, intesa come percorso di vita comune, visione condivisa, impegno, relazione che si sviluppa. Nella vita di coppia la progettualità aiuta a fissare i punti e gli obiettivi comuni; a condividere i momenti di stanchezza e di debolezza incoraggiandosi e sostenendosi a vicenda; a rinegoziare e ridefinire gli obiettivi se dovessero cambiare. Il cammino dei discepoli di Emmaus diventa allora il cammino di ognuno di noi, che fra Gerusalemme e Emmaus sperimenta arrivi e partenze, ritorni e nuove partenze, soste e interruzioni; vivendo, dentro ogni passaggio della storia, gioie, delusioni, cambiamenti, paure, abbandono, perdono, sorpresa e stupore… e soprattutto incontri.

Il terzo è il discernimento. Alla luce della Parola di Dio e orientati alla Mensa Eucaristica i fidanzati, attraverso il simbolo del pane e di ciascun ingrediente (farina, acqua, sale e lievito) saranno invitati a riflettere su diversi aspetti della relazione di coppia e della vita matrimoniale.

Il programma della giornata prevede l’accoglienza alle ore 9.00 e l’inizio delle attività alle ore 9.30. Alle ore 12.00 il nostro Vescovo presiederà la Santa Messa. Il pranzo al sacco è previsto per le 13.30. Alle 16.00 la conclusione della giornata. Sarà un momento di festa. Le testimonianze saranno intervallate da musica e animazione.

È opportuno che tutti i partecipanti si iscrivano alla giornata tramite il modulo Google selezionabile anche attraverso il QR code in locandina

o tramite messaggio WhatsApp al 338 2138844 entro il 15 febbraio p.v.

Inoltre vi anticipiamo che l’Ufficio Famiglia avrà il piacere di incontrare tutti i gruppi famiglia parrocchiali della diocesi per una conoscenza comune e anche in vista del prossimo raduno diocesano famiglia e giovani del 26 maggio 2024. Pertanto vi chiediamo di mettere in agenda questa possibilità comunicandoci le vostre disponibilità.

Con gioia rivolgiamo a Voi e alle coppie di fidanzati che accompagnate in questo momento della loro vita a partecipare a questo momento di gioia e di condivisione.

Vi salutiamo nel Signore.

Caltagirone, 29 gennaio 2024

Ufficio di Pastorale Giovanile                                          Ufficio Diocesano Famiglia e Vita

Don Giovanni Dimartino                             Don Sebastiano Cristaudo – Fortuna ed Enzo Ruggieri