Festa Diocesana degli Innamorati

Al Rettore del Seminario
Diocesi di Caltagirone

Carissimi,

nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, Papa Francesco ha ribadito che «Molte volte uno dei coniugi non ha bisogno di una soluzione ai suoi problemi ma di essere ascoltato. Deve percepire che è stata colta la sua pena, la sua delusione, la sua paura, la sua ira, la sua speranza, il suo sogno» (AL 137). «Sviluppare l’abitudine di dare importanza reale all’altro. Si tratta di dare valore alla sua persona, di riconoscere che ha il diritto di esistere, a pensare in maniera autonoma e ad essere felice. Non bisogna mai sottovalutare quello che può dire o reclamare, benché sia necessario esprimere il proprio punto di vista». (AL 138).

In questo il cammino sinodale ci sta aiutando a metterci in ascolto. La nostra diocesi di fatti ha individuato come quarto cantiere quello delle relazioni, dimostrazione di come sempre uomini e donne, adulti e giovani hanno modi diversi di comunicare, usano linguaggi differenti, si muovono con altri codici. E tutto questo viene sperimentato nella vita di coppia dove non basta essere in relazione, ma ciascuno vuole vivere relazioni di qualità, durevoli. Ciascuna coppia scopre ogni giorno come l’Amore coniugale, è il bene supremo che fortifica la relazione e fa superare i momenti di fragilità.

In questo contesto sinodale si colloca la Festa diocesana degli Innamorati, che si terrà a Scordia presso la chiesa Gesù Redentore, il prossimo 26 febbraio dalle ore 16:00, dal titolo “La costruzione dell’Amore“.

Anche quest’anno, su indicazione del nostro Pastore, si è scelto di mantenere la consuetudine di estendere l’invito alle coppie di fidanzati, alle coppie che si preparano al sacramento del Matrimonio, e a tutti gli innamorati di ogni età. Ci aiuteranno nella riflessione iniziale i coniugi Rosa e Giorgio Ruta, direttori diocesani dell’Ufficio Famiglia della diocesi di Noto.

Sarà per noi momento di gioia particolare la presenza di S.E. Mons. Calogero Peri, che presiederà anche la celebrazione Eucaristica alle ore 19.00.

La parrocchia Santa Maria Maggiore in collaborazione con le comunità parrocchiali di Scordia, hanno risposto con entusiasmo e si stanno preparando per accogliere gli innamorati della diocesi. Sarà disponibile anche un servizio di animazione ai bambini.

La Sacra Famiglia vi custodisca nel suo Amore.

I direttori Ufficio diocesano Famiglia e Vita

Don Giovanni Simone Noto                                                             Fortuna e Enzo Ruggieri

(cell. 3715807712)                                                              (cell. 3388470393 – 3404784140)