Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei defunti

CALTAGIRONE – Si celebra oggi, 1 novembre, la solennità di Tutti i Santi, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà le Celebrazioni eucaristiche a Mirabella Imbaccari dove si trova in visita pastorale.
Alle ore 10.00 il Vescovo presiederà la Santa messa presso il Cimitero del paese; alle ore 18.00 concluderà la visita pastorale con la Celebrazione eucaristica presso la Parrocchia Maria SS.ma delle Grazie.
«La festa di Tutti i Santi – afferma mons. Peri – richiama alla comune meditazione alcuni aspetti sostanziali del vivere cristiano, fra i quali l’universale vocazione alla santità come pienezza di vita che nella dimensione della relazionalità, aperta ed accogliente, si rivolge all’oltre».
Domani, 2 novembre, la Chiesa commemora tutti i fedeli defunti.
La comunità cristiana sarà invitata a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza non nel lutto, ma nella speranza della vita nuova in Cristo.
Sia a livello diocesano, sia a livello parrocchiale, entrambe le giornate saranno scandite da Celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera.
Il Vescovo presiederà la Liturgia eucaristica del 2 novembre alle ore 10.00, al cimitero di Caltagirone. Alla Messa parteciperanno il capitolo cattedrale, il clero, le autorità civili e militari.
«Questo giorno – afferma mons. Peri – ci invita e, per qualche verso, ci costringe a confrontarci con una pagina della nostra storia e della nostra vita alla quale non possiamo sottrarci. Il confronto, però, sarà tanto più vero e autentico se vissuto alla luce della Parola di Dio».

1 novembre 2014