Festa della Sacra Famiglia a Mineo

MINEO – «L’annuale festa della Sacra Famiglia – afferma il parroco don Tino Zappulla – ci invita a fissare lo sguardo sulla famiglia di Nazareth. Oggi l’idea stessa di famiglia è in crisi perché sembra una realtà legata a una cultura tradizionale, contadina e perciò definitivamente superata. La santa famiglia ci dice, invece, qualcosa di straordinario. L’alleanza matrimoniale è un patto amorevole di cammino comune verso la felicità. Oggi Cristo chiede alle nostre famiglie di essere testimoni e missionari dell’amore, di rivelare al mondo l’amore paterno e materno di Dio, di essere nella Chiesa e nel mondo testimoni del dono della vita. Che il Signore benedica tutte le nostre famiglie e dia a ciascuna la gioia del Vangelo da vivere e da portare con coraggio in ogni situazione di vita».

Il programma della festa prevede:

dal 26 al 28 settembre alle 18.00 suono festoso delle campane e lo sparo di mortaretti, alle 18:30 S. Rosario e alle 19.00 la Celebrazione Eucaristica.

Domenica 29 alle 10.30 la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio alle ore 16.30 giro del corpo bandistico di Mineo. Alle 18.15 S. Rosario e stellario all’Immacolata e alle 19.00 la Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità cittadine e militari. Prima della processione benedizione delle famiglie. Alle 20.00 circa la processione del simulacro della Sacra Famiglia accompagnata dalla banda e dai fuochi d’artificio.

(A.T.)

24 Settembre 2019