Festa dei Cresimandi

CALTAGIRONE – Domenica 22 aprile a partire dalle ore 9.00, nei locali della Città dei ragazzi il Vescovo mons. Calogero Peri, incontrerà tutti i cresimati e cresimandi per fare festa e vivere con loro un gioioso momento di festa. La coincidenza con la Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebra ogni anno nella IV domenica di Pasqua detta del Buon Pastore, e che chiama in causa tutta la dimensione vocazionale della Chiesa, dà un senso più pieno e significativo a questo giorno di Festa, a cui collabora attivamente la Comunità del Seminario.

Si tratta di un appuntamento che si rinnova ogni anno con crescente partecipazione di ragazzi – afferma don Jonathan Astuto, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile e vocazionale – che vogliono rispondere al Vescovo, che è ministro del Sacramento della Cresima, “confermando” il loro proposito di ricambiare il dono del Sacramento con consapevolezza dell’impegno di testimonianza che è lo specifico della Confermazione che scaturisce come frutto dello Spirito dalla volontà di appartenere responsabilmente alla Chiesa del Signore!”

Da qui il tema di quest’anno: Dammi un cuore che ascolta (cf 1Re 3,9).

In consonanza e continuità col cammino del Sinodo dei Giovani, fortemente voluto da Papa Francesco, e che sarà celebrato nel prossimo autunno dai Vescovi di tutto il mondo sul tema del discernimento vocazionale, questa festa diventa una straordinaria opportunità per interrogarsi, incontrare e dialogare con una condizione giovanile sollecitata da ogni parte e per se stessa “inquieta e irrequieta” e chiamata a grandi responsabilità in un tempo complesso e difficile.

Stare insieme come gli apostoli riuniti in preghiera nel cenacolo con Maria, nell’attesa del vento dello Spirito che edifica continuamente la sua Chiesa – dice mons. Calogero Peri – che edifica e ci fa Chiesa, è il clima nel quale vogliamo farci protagonisti di un momento di Grazia, che sarà declinato nella gioia dell’incontrarci, nella preghiera comune, nel silenzio e nell’intimo discernimento, nel confronto pieno di speranza, che si fa Eucaristia e gioia di vivere”.

Il programma prevede alle ore 9.00 un tempo di accoglienza, cui farà seguito alle 9,00 la preghiera iniziale e le suggestioni spirituali delle parole del Vescovo.

Alle ore 10.00 iniziative programmate di animazione, giochi e festa, fino alle ore 12,00, quando sarà celebrata l’Eucaristia di conclusione.

21 aprile 2018