Dedicazione del nuovo Altare nella chiesa Madonna di Belverde a Palagonia

PALAGONIA – Sabato 27 aprile p.v. sarà dedicato con rito solenne, nella chiesa Madonna di Belverde (Biedduvirdi), il nuovo altare. Presiederà il suggestivo e intenso rito S.E. Mons. Calogero Peri. La solenne processione d’inizio delle confraternite muoverà alle 18,15 dalla chiesa parrocchiale Madonna di Trapani (Piazza Garibaldi) per raggiungere la chiesa di Biedduvirdi, dove alle 18,30 il vescovo presiederà il rito di dedicazione e la celebrazione eucaristica col clero della città e i fedeli, che vedono realizzarsi finalmente il progetto a lungo desiderato di un luogo degno della celebrazione del sacrifico eucaristico dal quale – fons et culmen, recita la Sacrosanctum Concilium – nasce, cresce e si edifica la vita cristiana.

La realizzazione del nuovo altare è frutto della generosità di molti fedeli che, attraverso l’acquisto del libro “Ab immemorabili – L’associazionismo confraternale a Palagonia fra storia e pastorale (secc. XVI-XX)” di Raffaele Panebianco, hanno collaborato con solidale partecipazione.

«Finalmente un altare fisso e definitivo – ha detto don Pietro Sortino, parroco della comunità di Maria SS. di Trapani – che, in sostituzione di quello tridentino, vandalicamente danneggiato e irrecuperabile, dà nuovo lustro all’altare, che evoca la duplice dimensione di mensa e sacrificio del convito pasquale, adempiendo alle direttive della riforma liturgica promossa dal Concilio Vaticano II. L’altare, di forma cubica, è stato realizzato in pietra bianca tunisina e impreziosito con applicazioni in ceramica policroma del rinomato ceramista calatino Giacomo Alessi; è destinato a dare nuovo lustro e dignità all’assemblea liturgica. La comunità dei fedeli ha, infatti, come momento più alto e significativo della sua esperienza di fede l’eucaristia, alimento quotidiano della vita spirituale e sacramentale della comunità cristiana».

27 aprile 2019