Costituto un Comitato per il restauro degli affreschi del Santuario della Madonna del Piano

GRAMMICHELE – Partita la campagna di sensibilizzazione per il restauro degli affreschi del Santuario Santa Maria Maggiore del Piano.
Nel corso del tempo si è assistito ad un progressivo danneggiamento degli affreschi del Santuario, da qui l’urgenza, avvertita dal rettore don Salvo Luca, di realizzare adeguati lavori di restauro e di conservazione per salvaguardare l’identità e la bellezza del luogo.
«Il Santuario della Madonna del Piano – spiega don Luca – è fra i luoghi che rappresentano la nostra comunità, la sua storia, la pietà popolare e la devozione a Maria. Abbiamo avviato, pertanto, questa iniziativa con lo scopo di tutelare questo bene religioso e sociale, conservandone, da un lato, la bellezza, e dall’altro la capacità di comunicare, con la bellezza, sogni e speranze al cuore di ogni uomo».
Per consentire gli interventi, dopo una serie di incontri e di conferenze di servizio che hanno visto la parte attiva dell’Amministrazione comunale, è stato costituito un Comitato titolare della raccolta fondi e delle attività di promozione del progetto, coinvolgendo a tal fine enti pubblici, scuole, circoli, associazioni e singoli cittadini attenti alla conservazione e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali.
Il Comitato è in atto composto dal rettore (presidente), dal sindaco, da Angelo Amato, Saverio Amato, Nunzio Cannizzo, Giacinto Cavallaro, Biagio Fragapane (tesoriere), Gino Fragapane, Luigi Gismondo, Mario Grosso, Massimo Inzirillo, Caterina Lirosi, Pietro Medico, Nuccio Merlini, Gaetano Militello, Riccardo Privitera, Rosario Salafia, Salvatore Scacciante (segretario).
Alcuni gruppi di cittadini si sono, inoltre, impegnati a sostenere le spese per la realizzazione dell’altare, dell’ambone e del fonte battesimale.
Per il restauro degli affreschi l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Canzoniere, ha già stanziato la somma di 5.000,00 euro e privati cittadini hanno già offerto 390,00 euro.
Per sostenere il progetto è stata aperta una libera sottoscrizione in denaro con rilascio di regolare ricevuta da parte dei responsabili riceventi (rettore, tesoriere, segretario).
Presso il Credito Siciliano di Caltagirone è stato, inoltre, aperto il conto corrente bancario IT98Z0301983911000009990513 intestato al Santuario Santa Maria Maggiore del Piano, su cui è già possibile operare bonifici e versamenti.

11 marzo 2014