Convocazione dell’Assemblea Pastorale

Prot. n. 44/2025

 

Ai rev. Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose,

alle Comunità Parrocchiali,

alle Associazioni, Gruppi e Movimenti

e a tutto il popolo di Dio della Chiesa che è in

Caltagirone

 

 

Carissimi,

lo scorso 12 settembre, a conclusione della liturgia di ordinazione diaconale, ho consegnato alla nostra Diocesi il documento Organismi pastorali di comunione e partecipazione nella Chiesa Calatina, primo passo della fase attuativa di quanto abbiamo maturato lungo il Cammino sinodale di questi anni e in particolare di quanto deciso nell’Assemblea Pastorale del 13 febbraio.

La fase attuativa non può non tener conto del Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e di quanto la CEI deciderà nell’81ª Assemblea Generale, che si terrà ad Assisi dal 17 al 20 novembre 2025.

In particolare, riguardo al Documento finale del Sinodo dei vescovi, papa Francesco nella Nota di accompagnamento alla sua pubblicazione scriveva: “Le Chiese locali e i raggruppamenti di Chiese sono ora chiamati a dare attuazione, nei diversi contesti, alle autorevoli indicazioni contenute nel Documento (…) per apprendere e sviluppare sempre meglio lo stile proprio della Chiesa sinodale missionaria”.

Parafrasando quanto detto da papa Leone alla sua Diocesi di Roma lo scorso 19 settembre, ora tocca a noi metterci all’opera affinché la Chiesa che vive a Caltagirone diventi laboratorio di sinodalità, capace – con la grazia di Dio – di realizzare “fatti di Vangelo”, in un contesto ecclesiale dove non mancano le fatiche, specialmente in ordine alla trasmissione della fede, e in una realtà che ha bisogno di profezia.

A questo scopo invito tutti, sacerdoti, diaconi, religiosi e operatori pastorali a partecipare all’Assemblea Pastorale che terremo il prossimo 30 ottobre, dalle ore 17,30 alle 20,30, a Caltagirone, presso la Sala Karol (Via S. Antonino, 4).

Nella riflessione su “La Sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa” ci aiuterà S. Em. Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi, vi benedico nel Signore.

 

Caltagirone, 9 ottobre 2025

 

Il vostro Vescovo