Convocazione dell’Assemblea Pastorale Diocesana

Prot. 01/2023

Ai presbiteri, diaconi, religiosi,
referenti sinodali parrocchiali e zonali,
membri del Consiglio Pastorale Diocesano e
della Consulta delle Aggregazioni Laicali
a tutto il Popolo di Dio della Chiesa che è in Caltagirone

Carissimi,

“lo Spirito Santo ha bisogno di noi. Ascoltatelo ascoltandovi. Non lasciate fuori o indietro nessuno”.

Con queste parole Papa Francesco esortava i fedeli della Diocesi di Roma a intraprendere il Cammino Sinodale. Sono parole che valgono per tutti.

Anche io ho bisogno di ascoltare lo Spirito Santo ascoltandovi.

Per questo la prossima Assemblea Pastorale prevista per il 1° Febbraio p.v. alle ore 19.00, presso il Cinema Artanis di Caltagirone, come già accennato nell’incontro del 24 Ottobre 2022, avrà una struttura particolare: piuttosto che ascoltare relazioni di esperti o dover dire io qualcosa, desidero mettermi in ascolto della nostra Chiesa Calatina.

In fondo è ciò che tutti abbiamo sperimentato lo scorso anno pastorale e che dobbiamo continuare in questo secondo anno della fase narrativa avviando, come suggerito dalla CEI, i Cantieri di Betania.

Con questa Assemblea infatti desidero che si riparta con i gruppi sinodali parrocchiali e con la costruzione di ponti per dialogare con tutti coloro che non sono stati ascoltati lo scorso anno o che vivono ai margini o al di fuori della nostra comunità.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi, vi benedico nel Signore.

Caltagirone, 17 Gennaio 2023

Il vostro Vescovo