La Chiesa calatina festeggia i 100 anni di mons. Santino Cantaro

Una vita gioiosamente dedicata al popolo di Dio con sincero entusiasmo e grande passione

CALTAGIRONE – La Chiesa calatina festeggia
i 100 anni di mons. Santino Cantaro.
Una vita gioiosamente dedicata al popolo di Dio
con sincero entusiasmo e grande passione

CALTAGIRONE – Giorno 3 ottobre, mons. Santino Cantaro taglia il traguardo dei cento anni di età, 76 dei quali vissuti a servizio della Chiesa da presbitero della Diocesi calatina e da collaboratore di ben sei vescovi.

Figlio di Salvatore e di Scimonetti Gesualda, nato il 3/10/1923 a Caltagirone, è ordinato sacerdote il 3/07/1949 da mons. Pietro Capizzi. Inizia il suo ministero come Vicario cooperatore nella parrocchia S. Giacomo di Caltagirone. L’1/01/1951 è nominato Assistente spirituale della Confraternita Gesù e Maria, l’1/06/1958 Canonico mansionario del Capitolo Cattedrale e Segretario dell’Ufficio Diocesano Catechistico. Assistente delle ACLI e dei Coltivatori Diretti, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Assistente A.S.C.I. (Scout). Il 15/01/1973 viene nominato Canonico primario del Capitolo Cattedrale e il 10/08/1985 Parroco di S. Pietro in Caltagirone, ministero prorogato fino al 13/09/2002. Dall’1/11/2001 è stato anche Vicario foraneo del 1° vicariato. Dall’1/10/2002 è nominato Rettore della Chiesa SS. Salvatore e il 25/02/2007 Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale fino al 4/09/2007. Dal 1973 presbitero del Cammino Neocatecumenale e componente della Equipe diocesana. L’1/04/2011 è stato confermato Canonico primario del Capitolo Cattedrale.

«La ricorrenza di questo lieto evento – dichiara mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – è l’occasione propizia per alimentare il fuoco del carisma presbiterale che padre Santino continua, seppure in forma diversa, a vivere. Oggi a lui giunga la gratitudine dei numerosi fratelli del Cammino neocatecumenale che ha seguito con dedizione e amore, delle comunità parrocchiali dove ha svolto con passione il suo servizio pastorale e della sua Chiesa diocesana che ne celebra con gioia il singolare giubileo centenario».

Le condizioni di salute di padre Cantaro sono buone, tali da permettergli di mantenere sempre vivo quello spirito ricco di serenità e vitalità che sempre manifesta ai tanti fratelli che lo vanno a trovare nella sua abitazione e di poter essere presente alla Celebrazione Eucaristica giubilare che sarà presieduta dal vescovo Calogero, giorno 3 ottobre alle ore 18.00, nella Basilica di San Giacomo a Caltagirone.

Insieme al Vescovo, tutti i Confratelli, i familiari, i fratelli delle Comunità neocatecumenali e tutti i fedeli della comunità diocesana, che lo hanno avuto maestro e pastore zelante nelle mille circostanze della sua lunga vita, condivideranno il dono e la gioia di questo giorno con affettuosa vicinanza nella preghiera, segno di una comunione che tutti richiama alla stima reciproca e alla gioia della fraternità nel servizio all’unico Signore e alla sua unica Chiesa.

Caltagirone, 28 settembre 2023