CALTAGIRONE – Antonio Zimbone, della comunità cristiana di Mineo, sarà ordinato presbitero da mons. Calogero Peri

CALTAGIRONE – Antonio Zimbone, della comunità cristiana

di Mineo, sarà ordinato presbitero da mons. Calogero Peri

“Un dono incomparabile che incrementa il numero

delle ordinazioni di questo 2020 così particolare”.

CALTAGIRONE (CT) – Sabato 19 dicembre 2020 alle ore 18.30, il vescovo di Caltagirone Calogero Peri, ordinerà presbitero, presso la Cattedrale S. Giuliano, il diacono Antonio Zimbone della comunità parrocchiale di sant’Agrippina in Mineo (CT)

Il 2020 è stato un anno speciale per la diocesi calatina: «Certo anche un solo sacerdote è un dono straordinario e incomparabile, – ha detto il vescovo Peri nel corso delle ultime ordinazioni avvenute la scorsa estate – ma poter celebrare in questo anno, così particolare e drammatico, sei ordinazioni presbiterali (ricordiamo le ordinazioni di don Paolo Politi il 22 febbraio, don Sebastiano Cristaudo e don Marcello Lo Bianco il 17 luglio e di don Rudy Montessuto e don Andrea Limoli il 4 agosto) è indubbiamente un fatto di grande consolazione per una diocesi perché manifesta la bontà e la paternità di un Padre che non abbandona noi che siamo suoi figli e arricchendo il numero dei ministri che sono chiamati a riconciliare e a nutrire con il pane eucaristico il popolo santo di Dio».

Zimbone Antonio nato a Caltagirone il 20 maggio 1985, figlio di Agrippino e Sebastiana e fratello di Sebastiano, riceve il battesimo il 29 settembre 1985 e la cresima il 7 luglio 2001 presso la parrocchia San Pietro in Mineo; dal giugno 2003 al giugno 2004 svolge il servizio militare volontario presso il 5° Reggimento Artiglieria contraerea in Rovigo; dal 2005 inizia a lavorare presso l’azienda di famiglia di prodotti ortofrutticoli fino al 2012, anno in cui consegue anche il diploma di maturità. Alunno del nostro seminario diocesano dal 22 settembre 2014 e studente presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania dal settembre 2013, conclude i suoi studi in teologia l’8 febbraio 2019 conseguendo così il titolo di Baccelliere. Il 20 marzo 2018 è ammesso tra i canditati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato, il 21 novembre dello stesso anno riceve il ministero del Lettorato e il 13 luglio del 2019 viene istituito Accolito. Prima dell’ordinazione diaconale, ricevuta il 22 febbraio u. s., per l’imposizione delle mani di mons. Calogero Peri, presso la cattedrale S. Giuliano in Caltagirone, vive un’importante esperienza. In accordo con i formatori del seminario, infatti, Antonello lascia la parrocchia S. Anna in Caltagirone dove stava vivendo un’esperienza pastorale sostenuto dal parroco della parrocchia don Salvatore Abbotto e raggiunge, prima una comunità cristiana in Burkina Faso e poi un’altra in Madagascar. Entrambe le esperienze missionarie hanno segnato, di fatto, l’inizio del suo servizio pastorale che continua oggi a Caltagirone presso le parrocchie di san Pietro e di san Francesco di Paola, accanto al parroco don Luciano Di Silvestro.

Stante la situazione attuale e la necessità di evitare assembramenti per contenere il più possibile la diffusione del Coronavirus, l’ingresso in Cattedrale sarà contingentato e la celebrazione sarà trasmessa nei canali Youtube e Facebook della diocesi calatina e nella televisione TeleRadio Vita (canale 110). Il novello presbitero presiederà per la prima volta la Santa Messa l’indomani, domenica 20 dicembre, alle ore 18,00 presso la parrocchia sant’Agrippina in Mineo.

Caltagirone, 17 dicembre 2020