Attivita’ del Museo

Mentre oggi tutto sembra parlarci di “crisi” economica, sociale e valoriale, la Diocesi di Caltagirone prende il largo e investe in termini di speranza, puntando sulla dimensione della bellezza artistica quale possibilità di crescita personale e comunitaria.

L’apertura del Museo Diocesano Caltagirone, in tal senso, rappresenta una opportunità per lanciare nuove sfide di crescita culturale e sociale e per intraprendere percorsi che valorizzino idee nuove e progetti nuovi.

Le attività offerte dal Museo mirano, quindi, alla sensibilizzazione del mondo delle nuove e vecchie generazioni, alla comprensione del linguaggio artistico e alla fruizione della bellezza estetica e della dimensione etico-valoriale e spirituale, al fine di favorire la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e dell’altro e di sviluppare il pensiero creativo. Quest’ultimo, infatti, rappresenta una delle qualità intellettive più alte dell’uomo, grazie al quale il genere umano ha potuto interagire con la realtà elaborando nuove risposte alle esigenze sociali ed individuali.

Nello specifico, attraverso l’attività psico-didattica sarà possibile sperimentare un percorso personale e di gruppo che, introdotto da giochi di accoglienza e conoscenza e guidato da una mascotte fantasiosa o da un modello dello spettacolo e/o artistico letterario, favorirà l’analisi artistica attraverso il gioco, il problem solving, il brainstorming ed altro.

Il percorso avrà diversi spunti di riflessione artistico-creativa, etico-valoriale ed esistenziale, che attraverso la ricognizione di gruppo permetteranno di tracciare importanti piste di crescita.

L’esperienza di osservazione, riflessione e progettazione sarà ulteriormente avvalorata dal laboratorio psico-artistico, nel quale l’ascolto delle proprie emozioni, la loro associazione a specifiche forme e colori e l’espressione del proprio sentito attraverso una produzione artistica, rappresenteranno una ulteriore occasione di formazione. Nel suddetto laboratorio l’utenza avrà anche modo di “cogliere” e “sentire” la dimensione artistica dell’artigianato ceramico di Caltagirone, attraverso delle specifiche attività che metteranno in luce il profondo legame tra la storia della ceramica locale e la storia della città medesima.

I due percorsi museali sono ricchi di arte, di storia e di messaggi e la voglia di dare le ali ai pensieri e alle riflessioni è tanta, ed è per tale ragione ed in questo spirito che ci si auspica di offrire l’opportunità e l’occasione di immettersi su tali tragitti, a tutti coloro che vorranno vivere questa esperienza.

PROPOSTE DIDATTICHE 2013

[hr]