Apertura anno pastorale della Caritas Diocesana: “occhi aperti sul mondo e strumenti di speranza”

CALTAGIRONE – Oggi pomeriggio, 10 novembre, a partire dalle ore 17.00, presso la sede della Fondazione INCONTROCorrente in Via Canalotto a Caltagirone, gli operatori, i volontari e i referenti parrocchiali della Caritas s’incontreranno per dare inizio al nuovo anno pastorale della Caritas diocesana.

«Oggi in tutto ciò che facciamo – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – abbiamo spesso la sensazione di essere sovrastati dai bisogni e dalle richieste d’aiuto ed è per questo che l’apertura dell’anno pastorale della Caritas ci aiuta a prendere sempre più coscienza della realtà che ci circonda e di come possiamo intervenire verso chi ha più bisogno allo stesso tempo».

La Caritas diocesana è presente sul territorio con la rete dei Centri d’ascolto e collabora con enti, istituzioni locali e con associazioni di volontariato valorizzando sempre progetti di inclusività e proponendosi come interlocutore affidabile.

L’incontro si aprirà alle ore 17.00 con l’accoglienza dei partecipanti. Alle 17.30 è previsto un momento di preghiera iniziale e l’introduzione del tema a cura del Direttore della Caritas, don Luciano Di Silvestro. Alle ore 18.00 Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, tratterà il tema dell’incontro “Occhi aperti sul mondo e strumenti di speranza: riflessione sul rapporto annuale di Caritas Italiana 2016”. Alle ore 19.15, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, concluderà l’incontro con la sua riflessione. Si procederà alla consegna delle borse di studio per l’anno scolastico 2016/2017 agli studenti meritevoli e ai progetti vincitori secondo quanto previsto dal Bando Foti. Il suddetto bando di concorso, pubblicato il 29 maggio 2016, è stato incentivato e sostenuto dal fondo dei Coniugi Foti, con lo scopo di guardare al mondo della scuola per ciò che riguarda il sostegno scolastico e l’educazione alla prevenzione primaria.  Dopo il rapporto annuale per l’anno 2015/2016, alle ore 20.00 l’incontro si concluderà con un momento di fraternità.

10 Novembre 2016