Al Santuario del Soccorso per “adorare” la Croce

CALTAGIRONE – Si celebra domenica 14 settembre la Festa dell’Esaltazione della Croce. Per l’occasione, come da tradizione, il Santuario del SS.mo Crocifisso del Soccorso si prepara ad ospitare pellegrini e devoti.
Il programma della giornata prevede due Celebrazioni eucaristiche: la prima, alle ore 10.30; e la seconda, presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alle ore 19.00.
«Rivolgo a tutti l’augurio – afferma il rettore del Santuario, don Carlos Ferrara – di celebrare intensamente la Festa della Santa Croce, per mezzo della quale sono state cacciate le tenebre ed é ritornata la luce, e del Crocifisso, insieme al quale veniamo innalzati e sublimati. Con Cristo Crocifisso, infatti, ci distacchiamo dalla terra del peccato e saliamo verso le altezze. È tale e tanta la ricchezza della Croce che chi la possiede ha un vero tesoro. È in essa che risiede tutta la nostra salvezza».
Con la Festa dell’Esaltazione della Croce si conclude anche il tempo che la tradizione vuole dedicato alla devozione della sacra immagine del Santissimo Crocifisso rinvenuta il 1° gennaio 1708 dall’agricoltore Antonio Centorbi nei ruderi dell’antica Chiesetta della Madonna del Soccorso.
Dal 22 agosto c.a. il Santuario è stato meta di pellegrini che hanno rinnovato la pia pratica dei cinque venerdì che precedono la Festa.
Da tre secoli il Santissimo Crocifisso del Soccorso è uno dei punti di riferimento della spiritualità della città di Caltagirone.

12 settembre 2014