A Ramacca un Centro d’ascolto per le dipendenze

RAMACCA – Betzatà è il Centro di ascolto per le dipendenze che la Parrocchia San Giuseppe inaugurerà sabato 6 dicembre.
«Il progetto nasce dal desiderio di annunciare e concretizzare il messaggio di amore e di liberazione di Gesù – afferma il parroco don Renzo Venuti -, aiutando chi si sente soffocato da una realtà che sembra senza via d’uscita a vedere la luce oltre il buio, accompagnato da una Chiesa che sia sempre di più comunità accogliente».
Alle ore 16.30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “O. Gravina de Cruyllas”, si svolgerà la conferenza pubblica di presentazione del progetto.
Alle ore 18.00, dall’Istituto Comprensivo partirà il corteo contro l’uso delle droghe, che si concluderà presso la Chiesa parrocchiale di San Giuseppe dove, alle 18.30, don Vincenzo Sorce, presidente dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta, presiederà la Santa Messa.
Alle 20.00, con il taglio del nastro inaugurale, si aprirà ufficialmente il Centro di ascolto, che vede la collaborazione delle associazioni Casa Famiglia Rosetta e Terra Promessa.
Il Centro Betzatà si pone come rete fra le diverse strutture preposte alla cura e al recupero delle dipendenze. Compiti specifici sono: la prevenzione; l’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento; l’inserimento lavorativo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ramacca, dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, dalla sezione Avis di Ramacca ed è sponsorizzato da McDonald’s.

Nuccia Blangiardi

4 dicembre 2014