L’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato, giunta quest’anno alla XXXIV edizione.
E’ un’occasione nella quale tutta la comunità ecclesiale è chiamata, in modo particolare, a rendere presente la maternità della Chiesa nei luoghi della sofferenza.
Nel suo primo anno di pontificato Leone XIV, nel messaggio per questa Giornata, propone uno dei brani evangelici forse più iconici per esprimere la sollecitudine della Chiesa verso i sofferenti, i loro familiari, gli operatori sanitari, pastorali e i volontari: la parabola del Buon Samaritano (Lc 10,25-37).
Parabola evangelica che non perde mai la sua struggente attualità soprattutto per quanti vivono nella propria carne il mistero del dolore e della solitudine e trovano sul loro cammino persone che hanno risposto positivamente all’invito di Gesù: “Và e anche tu fa lo stesso” (Lc 10,37), facendosi in tal modo prosecutori e testimoni di Colui che per primo e per tutti è il Buon Samaritano, che fascia le ferite del corpo e dello spirito con la consolazione che scaturisce da uno stile di vita improntato alla vicinanza, alla tenerezza e alla compassione.
L’auspicio di papa Leone è che “nel nostro stile di vita cristiana non manchi mai questa dimensione fraterna, “samaritana”, inclusiva, coraggiosa, impegnata e solidale, che ha la sua radice più intima nella nostra unione con Dio, nella fede in Gesù Cristo. Infiammati da questo amore divino, potremo davvero donarci per il bene di tutti i sofferenti, specialmente dei nostri fratelli malati, anziani e afflitti”.
Nella nostra Diocesi in occasione della Giornata del Malato, mercoledì 11 febbraio a partire dalle ore 9.00 il nostro vescovo mons. Calogero Peri, accompagnato dal Cappellano del nosocomio don Davide Paglia, farà visita ai pazienti ricoverati presso l’ospedale “Gravina” di Caltagirone.
Alle ore 12.30 presso la Cappella situata al secondo piano del corridoio centrale, il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica, per gli ammalati e i loro familiari con i volontari e gli operatori sanitari.
Nella stessa giornata, alle ore 18.00, presso il Santuario Diocesano della Madonna del Ponte, avrà luogo una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, alla quale sono particolarmente invitati i malati, le persone con disabilità, gli operatori sanitari, i volontari e le associazioni di volontariato. Durante la celebrazione sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi.
L’Ufficio diocesano invita tutte le parrocchie e le comunità ecclesiali a vivere e valorizzare questa Giornata con momenti di riflessione e di preghiera, facendo riferimento, se lo ritengono opportuno, ai sussidi proposti dall’Ufficio nazionale.
Caltagirone, 3 febbraio 2026

