Marcia Diocesana per mille strade con Maria 2.0

Caltagirone 04/07/2022
Ai Rev.di Parroci
Ai referenti dei gruppi e dei movimenti giovanili
Oggetto:
marcia diocesana 2022

Carissimi confratelli, educatori e giovani,
la Pastorale Giovanile Vocazionale, ricorrendo l’Anno Giubilare Mariano, si metterà in marcia, guidati dalla Vergine Maria, segno di speranza, esempio di discepola che ha scelto di sperare e riporre la sua fiducia in Dio, unico Immenso ed Eterno Bene.
Questa iniziativa è volta a vivere in modo diverso il periodo estivo e ha lo scopo di trasmettere ai giovani l’idea che la Chiesa è sempre pronta ad accoglierli, e in maniera particolare a vivere il messaggio dell’apparizione di Maria SS. del Ponte.
La marcia avrà inizio
martedì 2 Agosto 2022 e terminerà sabato 6 Agosto 2022.
Le tappe saranno: Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Caltagirone. Con la particolarità di poter percorrere la prima tappa del Cammino di San Giacomo in Sicilia, Caltagirone – Mirabella.
Sarà l’occasione per conoscere e riscoprire la nostra terra col ritmo lento del cammino e con lo sguardo del pellegrino. Attraverso una forte esperienza di cammino (non solo fisico), di riflessione, di ascolto, di annuncio, di testimonianza, di evangelizzazione e festa, per i giovani della nostra diocesi dai
17 anni in su.
Il cammino prevede che ogni giorno si percorrano 15-20 km di strada con percorsi non complicati.
I pasti saranno offerti dalle diverse comunità ecclesiali che ci ospiteranno e si dormirà a terra con stuoino e sacco a pelo nei locali messi a disposizioni dalle diverse parrocchie. Anche se l’esperienza della strada già è significativa dal punto di vista spirituale, ogni giorno ci sarà una proposta di riflessione, di catechesi e la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo.
A conclusione del cammino vogliamo dare appuntamento a tutti i giovani, che per diversi motivi non hanno potuto partecipare, nel
pomeriggio del 6 agosto presso la “Città dei Ragazzi” a Caltagirone.
Insieme ci si recherà in pellegrinaggio verso il Santuario Diocesano Maria SS. del Ponte per celebrare l’Eucaristia.

PRIMA DI PARTIRE VORREMO RICORDARE
IN OGNI TAPPA: catechesi, liturgia eucaristica presieduta dal Vescovo, festa ed evangelizzazione in piazza, aperta non solo ai giovani in cammino ma a tutti coloro che ci vorranno raggiungere;
riposo, pernottamento e pasti saranno presso le strutture offerte dalle parrocchie;
PORTA CON TE: Zaino, stuoino, sacco lenzuolo o sacco a pelo, borraccia, costume (per la doccia), k-way, scarpe comode (già usate) e il minimo indispensabile, perché tutto quello che si porta pesa sulle proprie spalle!
Quota di partecipazione 40 € (iscrizione, sussidio, kit e assicurazione). Adesioni entro il 7 luglio.
ISCRIZIONI
Per partecipare compila il google moduli entro e non oltre il 7 Luglio 2022 al seguenti link
QEDJCgFg/viewform?usp=sf_link
.
Di seguito l’équipe di Pastorale Giovanile Vocazionale manderà il modulo di iscrizione da compilare.
Agli iscritti verranno date ulteriori informazioni sui pagamenti e sulla preparazione al pellegrinaggio attraverso un incontro che terremo nel mese di luglio.

Don Giovanni Dimartino 3312763623
Don Raffaele Novello 3386992589
Suor Paola Di Fazio 3343315254
FB: Pastorale Giovanile Vocazionale – Caltagirone
IG: pgv_caltagirone

Ringraziandovi in anticipo per la vostra collaborazione, vi affidiamo il compito di invitare i giovani delle vostre parrocchie.
In allegato la locandina per la divulgazione dell’evento.
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione.

L’équipe diocesana di
Pastorale Giovanile Vocazionale