Come don Bosco con i giovani e per i giovani

CALTAGIRONE – In occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, domani 22 gennaio, alle ore 16.00, presso l’auditorium “Suor Paola Bruno” dell’Istituto Maria Ausiliatrice si svolgerà la conferenza sul tema “Come don Bosco con i giovani e per i giovani”.
Interverrà il salesiano don Domenico Luvarà, delegato della pastorale giovanile e del Movimento giovanile salesiano di Sicilia.
L’appuntamento è promosso dall’Istituto Maria Ausiliatrice ed è rivolto in particolare ai giovani, agli insegnanti delle scuole della città e a tutti gli educatori.
«Il bicentenario della nascita di don Bosco – afferma suor Maria Furnò, direttrice dell’Istituto – ci spinge ad allargare lo sguardo, a ravvivare la passione educativa per i giovani, soprattutto per quelli che hanno meno opportunità di riuscita, per gli ultimi, per quelli che stanno alla periferia; ci spinge ad essere con i giovani missionari di gioia e di speranza, ci spinge ad instaurare relazioni umanizzanti ed evangeliche guardando ogni persona con lo sguardo di Gesù per testimoniare la comunione nel quotidiano».
Le celebrazioni per il bicentenario della nascita del Santo dei giovani prevedono inoltre per sabato 31 gennaio, giorno della festa di San Giovanni Bosco, alle ore 9.00, la Liturgia eucaristica in Cattedrale, presieduta da don Domenico Luvarà, alla quale parteciperanno gli alunni delle scuole calatine, accompagnati dai loro insegnanti.
Alla fine della Messa, nella piazzetta prospiciente la Cattedrale, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, è previsto un momento di festa per offrire un omaggio a don Bosco, durante il quale i giovani saranno intrattenuti dal gruppo CGS “Miramandeha” di Pedara e potranno visitare gli stand allestiti per l’occasione da alcuni Istituti scolastici.

21 gennaio 2015