9° Corso di Formazione all’Impegno sociale e politico

Il corso di formazione all’impegno sociale e politico, giunto al suo nono anno, intende affrontare sulla scia della 49^ Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto dal titolo “Il pianeta che speriamo: ambiente, lavoro, futuro #tutto è connesso” (2021), quella che oggi definiamo Economia Civile ossia un modo di pensare al sistema economico basato su alcuni principi – come la sostenibilità, la comunità, la corresponsabilità e la gratuità – che superano la supremazia del profitto o del mero scambio strumentale nell’attività economica e finanziaria. Inoltre, partendo dal nostro territorio, si vogliono evidenziare alcune buone pratiche che offrono modelli di sviluppo sostenibile e più vicini alle persone.
Si intende sottolineare come una buona società è frutto sia di un mercato che funziona, sia di processi che attivano la solidarietà da parte di tutti i soggetti. Quindi l’attenzione alla persona non è elusa e neppure rimandata alla sfera privata o a qualche forma di pubblica filantropia che si limita a curare le disfunzioni del mercato. Si propone un Umanesimo del mercato che mostri come sia concretamente possibile un inversione di tendenza rispetto a un incivilimento del mercato e alle sue crescenti inefficienze e diseguaglianze.
Il Corso con i suoi nove incontri è in linea non solo con la Dottrina Sociale della Chiesa e i vari pronunciamenti del magistero di papa Francesco ma con l’annuncio evangelico basato sulla centralità dell’uomo, dei suoi veri bisogni e delle sue fragilità. Il Convegno di Firenze (2015) ha auspicato un nuovo Rinascimento, il Corso che proponiamo alla diocesi parte dalla consapevolezza che è possibile “in Gesù Cristo , il nuovo umanesimo”.

Il Corso di formazione è aperto a tutte le persone di buona volontà
Requisiti: età dai 16 anni in su

PER L’ISCRIZIONE
Domanda da presentare all’inizio del corso direttamente nella Sala Mons. Nicotra del Palazzo Vescovile, in Piazza San Francesco d’Assisi n. 9 – Caltagirone, a partire dalle ore 17.30;
Contributo di € 10 (sono esclusi gli studenti delle scuole superiori);
Inizio lezioni: 13 gennaio 2023 presso Sala Mons. Nicotra, Palazzo Vescovile, Piazza San Francesco d’Assisi n. 9, Caltagirone, dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
c/o Curia Vescovile
P.zza San Francesco d’Assisi, 9 – Caltagirone
ogni lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00