6° Corso di Formazione all’impegno sociale e politico

CALTAGIRONEIl Corso di Formazione all’impegno sociale e politico, giunto oramai al 6° anno, rientra tra gli strumenti preziosi messi in campo dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della nostra chiesa diocesana, per formare la coscienza delle persone alla partecipazione attiva e alla cittadinanza responsabile. Il corso, programmato in collaborazione col Progetto Policoro, si terrà a Caltagirone nella sede dell’Hotel Villa Sturzo, C/da San Bartolomeo, e avrà regolare svolgimento nei Venerdì dall’11 Gennaio al 15 Aprile 2019, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Aperto a tutti, senza alcuna distinzione e riserva, è proposto soprattutto alle nuove generazioni, chiamate a vivere sulla loro pelle i processi storico-culturali in evoluzione (può iscriversi chiunque abbia superato i 16 anni), perché se ne facciano responsabili protagonisti.

Dice il direttore don Tino Zappulla: «Il 6° corso di Formazione all’impegno sociale e politico ha come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dei primi 12 articoli della Costituzione Italiana, al fine di essere cittadini consapevoli, responsabili e partecipi. I diritti inviolabili dell’uomo, i principi di uguaglianza e solidarietà, le idee di pluralismo e libertà sono “le fondamenta” del nostro Stato: un patrimonio che appartiene a tutti e che costituisce un presupposto intangibile del vivere sociale».

La qualità dei relatori, delle relazioni e delle attività collegate, è pensata – come recita il programma del corso – per “conoscere i principi fondamentali della Costituzione Italiana e diffondere i principi e i valori universali di dignità umana, libertà, uguaglianza e solidarietà. Stimolare lo sviluppo dell’auto percezione dei giovani come promotori del cambiamento attraverso il loro agire sociale. Formare la coscienza delle persone alla partecipazione attiva e alla cittadinanza responsabile per il perseguimento del bene comune e di un rinnovamento della vita sociale e politica”.

Relatori del corso saranno il Prof. Felice Giuffrè, docente di diritto costituzionale, l’On. Rosy Bindi, già Presidente Commissione Nazionale Antimafia, il Dott. Giacomo Rota, sindacalista, Don Sebastiano Di Benedetto, direttore Pastorale Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Domenico Seminerio, docente di lettere e scrittore, Dott.ssa Gemma Marino, già Presidente Ass. ASTRA, Dott.ssa Rossella Miccio, Presidente Nazionale Emergency, Prof.ssa Ida Angela Nicotra, docente diritto costituzionale.

Scarica la locandina del Corso di Formazione all’impegno sociale e politico 2019

10 Gennaio 2019