50° Anniversario dell’inaugurazione dell’Ospedale Gravina

CALTAGIRONE Giovedì 9 novembre, alle ore 17.00, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’Ospedale “Gravina”, mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà una Celebrazione Eucaristica, in Ospedale, con la partecipazione dei malati e degli operatori sanitari. La Messa sarà preceduta dalla piantumazione di un Albero di Ulivo, nell’area ospedaliera, sul retro della Cappella “Cristo Nostro Medico”, prospiciente l’Edificio “Clementi”, con la partecipazione dei piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Piero Gobetti” e della Pediatria. Alle ore 18.00, concluderà il pomeriggio, l’omaggio musicale a cura dell’Istituto “P. Vinci”.

«In questo importante anniversario per l’Ospedale – spiega Mons. Peri, Vescovo di Caltagirone – come Chiesa diocesana vogliamo, innanzitutto, ribadire la nostra vicinanza e la nostra attenzione agli operatori. È un atto di riconoscenza e di gratitudine per chi è ancora in servizio e per quanti, in questi decenni, hanno svolto il loro lavoro con dedizione e attenzione verso i fratelli sofferenti. Vogliamo, inoltre, affidare un invito a umanizzare non solo le cure e i luoghi di cura, ma la malattia. In una cultura in cui la malattia viene considerata una perdita di valore, o viene monetizzata, vogliamo ricordare invece che la fragilità e la malattia sono sempre mediatrici di valore e di umanità. La persona sia, dunque, sempre al centro della nostra missione. Infine vogliamo testimoniare, ancora una volta, la nostra quotidiana vicinanza e il nostro accompagnamento a tutti gli operatori e a tutti i malati. La Chiesa è vostra compagna di strada con lo stile del Buon Samaritano che guarda la realtà e ha compassione di chi soffre».

A questi appuntamenti pastorali, promossi dalla Cappellania Ospedaliera dell’Ospedale “Gravina”, si aggiunge un terzo momento, il 28 novembre prossimo, alle ore 15.00, con la visita del Reliquiario della Madonna delle Lacrime presso i reparti ospedalieri.

Il 10 novembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” è, inoltre, in programma, in collaborazione con l’Asp di Catania e il Comune di Caltagirone,  una Tavola rotonda sul tema “Ripensare la sanità per ritornare al futuro” con i rappresentanti istituzionali del territorio. Prevista la presenza del sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo; del commissario straordinario dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza; dei deputati regionali del Calatino, Giovanni Burtone, Marco Falcone e Giuseppe Lombardo, e del vescovo mons. Calogero Peri. La tavola rotonda sarà moderata da Giacomo Pace Gravina, docente universitario e nipote di Salvatore Gravina che in memoria del figlio Saverio, prematuramente scomparso, donò il terreno su cui venne edificato il Presidio a lui intitolato.

«La tavola rotonda – spiega l’assistente religioso dell’Ospedale, don Davide Paglia – è pensata come un momento di ascolto reciproco, di partecipazione civica e di condivisione, nella quale, in una logica sinodale, ci sia la voce delle Istituzioni, della Chiesa, della società, per realizzare insieme un salto che sia prima di tutto un salto culturale, nella consapevolezza di essere comunità e di riflettere su un bene che appartiene a tutti, l’Ospedale, per la difesa di un altro bene, individuale e collettivo, che è la salute. Nella tavola rotonda ci interrogheremo su ciò che dipende da noi, per fare, sempre di più, del nostro Ospedale un luogo di tutela della vita, di promozione umana, di servizio e di crescita della comunità».

Caltagirone, 7 Novembre 2023