L’Inedito Letterario a Caltagirone. “Dal virtuale al reale”. La scrittura e la lettura: nuovi confini.

CALTAGIRONE – L’Inedito letterario a Caltagirone

“Dal virtuale al reale”. La scrittura e la lettura: nuovi confini.

CALTAGIRONE  – Protagonista del prossimo fine settimana di settembre sarà ancora il libro nel contesto dell’evento: “Dal virtuale al reale”. La scrittura e la lettura: nuovi confini.

Caltagirone legge tre autori calatini inediti: Francesca Belpane, Nicole Messana e Salvatore Santoddì”, progettato e organizzato dalla “Associazione Culturale l’Inedito” con il Patrocinio del Comune di Caltagirone.

L’articolato programma – che prevede incontri con l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” e il Liceo Classico “B. Secusio” della città di Caltagirone nelle mattinate del 24 e 25 settembre a partire dalle 10:00 –  si compone anche di tre tappe da vivere nel Chiostro del Palazzo Vescovile secondo l’ordine seguente:

Venerdì 24 – ore 17:30

Presentazione della monografia del pittore Salvatore Santoddì che dialoga con l’Editore Fabio Martini e successiva presentazione della mostra presso la “Sala Paramenti” del Museo diocesano, curata dal direttore don Fabio Raimondi. Introduce e modera Francesco Failla, direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesani.

Sabato 25 – ore 17:30

Presentazione del libro di poesie “Grevi Leggerezze” di Francesca Belpane, che dialoga con il poeta Filippo Minacapilli, con lettura di alcuni poesie da parte di Daniela Vicino e Gilda Failla, con contributi musicali a cura di Mattia Fortezza. Introduce e modera don Fabio Raimondi, direttore del Museo diocesano.

Domenica 26 – ore 10:00

Saluti da parte dell’Inedito letterario alle autorità, artefici, tutti della manifestazione ormai conclusa.

Le presentazioni dei volumi, organizzate dalla Diocesi di Caltagirone nel contesto del progetto culturale diocesano MAB che vede l’integrazione di Museo, Archivio e Biblioteca, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da don Michelangelo Franchino.

22 Settembre 2021