12 settembre – Anniversario della Diocesi

CALTAGIRONE – Come espressamente disposto dalla Lettera Pastorale “Tu dona, perdona e libera”, del 6 gennaio 2017, è desiderio del Vescovo che la data del 12 Settembre, giorno della Erezione a Diocesi della nostra Chiesa e quella del 4 Luglio, giorno della Dedicazione della Cattedrale, siano celebrate ogni anno in forma solenne e comunitaria, perché sia ribadita con costante attenzione la verità fondamentale che l’appartenenza alla Diocesi è sostanza ecclesiologicamente indispensabile a dare l’identità di “luogo teologico” all’essere Chiesa attorno al Vescovo.

«A tre anni dalla celebrazione del Bicentenario – afferma il Vescovo, mons. Calogero Peri – è utile ribadire e non dimenticare che la Chiesa, segno e sacramento del Corpo di Cristo nella unità e organicità della sua espressione visibile, realizza il mistero della Chiesa come “carne viva e vera” e organismo “compatto e ben compaginato” nostra esperienza credente».

Pertanto il prossimo giovedì 12 Settembre le singole comunità sono convocate in modo solenne e unitario per celebrare questa ricorrenza con fede e gratitudine al Signore.

«Sia davvero per tutti momento bello e significativo di festa e comunione reale e sacramentale della nostra appartenenza ecclesiale all’inizio di un nuovo anno pastorale, – continua il Vescovo – per rinnovare insieme il proposito di proseguire nel cammino di Evangelizzazione in comunione tra noi con stile generoso e sinodale nel segno forte della missionarietà, come sarà ribadito nella Assemblea Pastorale convocata per venerdì 27 settembre p.v. in Cattedrale».

A Caltagirone la celebrazione sarà celebrata in modo straordinario con un pellegrinaggio di tutte le comunità della città che accompagneranno dalla Cattedrale al Santuario del SS. Crocifisso del Soccorso la sacra icona impressa sulla pietra, oggetto di culto e devozione secolare del popolo calatino da oltre 300 anni.

Partendo dalla Cattedrale, alle ore 18.00, il popolo raggiungerà il Santuario pregando e percorrendo i lunghi tornanti dell’impervia discesa per celebrare nel luogo santo una Solenne Eucaristia presieduta da S. E. mons. Calogero Peri.

 

 

 

10 Settembre 2019