10° Corso di Formazione all’Impegno Politico e Sociale

Le relazioni e i giovani sono i temi emersi nella nostra diocesi durante la fase narrativa del cammino sinodale che sta coinvolgendo le Chiese locali. Il corso si propone di approfondire queste due tematiche partendo dalle fragilità che accompagnano la fase trasformativa dello sviluppo per approdare alle principali “relazioni” che le nuove generazioni devono attraversare e vivere nella loro crescita.

Il corso di formazione all’impegno sociale e politico, giunto al suo decimo anno, intende approfondire i due temi che il Vescovo ha indicato come prioritari nella fase sinodale: le relazioni e i giovani.
Desideriamo “prenderci cura” dei giovani e dei principali aspetti della loro vita di relazione. E poiché si “cammina accanto” sono necessari strumenti di approccio adeguati a comprendere il loro disagio e a individuare le diverse forme che può assumere.
Il corso vuole creare, come auspicato nella fase sapienziale, “luoghi e spazi di ospitalità” aperti a favorire l’incontro con tutti, soprattutto a livello intergenerazionale, creando uno stile di comunione e di condivisione.
I giovani sognano una “Chiesa diversa”: aperta, accogliente, più vicina agli uomini in un tempo di profondo cambiamento. Pertanto occorre che essa si interroghi come e in che modo i luoghi e gli spazi “attraversati” dai giovani Scuola, Politica, Lavoro, siano in grado di rispondere al bisogno di relazioni autentiche, inclusive e propositive. Alcune esperienze “positive” saranno utili per capire quale strada percorrere per un ripensamento del nostro essere Chiesa e società. Dobbiamo decidere se fidarci dei giovani e delle loro istanze o essere semplicemente amministratori di un presente destinato a diventare rapidamente passato.

SCARICA LA BROCHURE CON IL CALENDARIO DELLE LEZIONI