Raimondi don Fabio

Direttore ufficio dei beni Culturali Ecclesiastici
Direttore Museo Diocesano
Vicario Parrocchiale Cattedrale S. Giuliano – CALTAGIRONE

Don Fabio Raimondi è nato a San Cono il 1° ottobre del 1966.
Nel 1985 ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala.
Nel settembre del 1995 è entrato a far parte della comunità del Seminario Vescovile di Caltagirone, seguendo i corsi istituzionali presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, dove nell’ottobre del 2000 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia, con votazione 110/110 e lode.
Nell’ottobre del 2000 ha continuato il suo percorso formativo presso l’Almo Collegio Capranica in Roma fino a giugno 2002.
Presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2002 ha conseguito la Licenza in Storia Ecclesiastica, e nel 2004 il Diploma Beni Culturali della Chiesa. Iscritto al Dottorato nella Facoltà di Storia Ecclesiastica dal settembre 2002 ha superato tutti gli esami, manca solo la Tesi.
Il 29 dicembre 2001 ha ricevuto l’Ordine del Diaconato mentre il 29 giugno 2002 è stato ordinato presbitero da S. E. mons. Vincenzo Manzella, nella Basilica di San Giacomo in Caltagirone.
Ha presieduto per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nella parrocchia di provenienza, Santa Maria delle Grazie in San Cono, il 30 giugno 2002. Da settembre 2002 e fino ad agosto del 2004 ha fatto la prima esperienza pastorale presso la parrocchia di Sant’Emerenziana in Roma, come sacerdote studente collaboratore.
Nel corso di questi anni, ha svolto i seguenti incarichi: Vice Direttore Ufficio Diocesano per i BB.CC.EE. e l’Arte Sacra dall’ottobre 2004 a giugno 2006; Assistente Diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica dal marzo 2005 al marzo 2011; Direttore Ufficio Tecnico Diocesano per l’Edilizia di Culto e Delegato Diocesano C.E.I. per l’Edilizia di Culto dal giugno 2007 al dicembre 2012.
Don Fabio Raimondi è attualmente Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia San Giuliano – Basilica Cattedrale in Caltagirone dal 7 ottobre 2004 e il 1° Dicembre del 2008 ha ricevuto l’incarico di Direttore del “Coro Polifonico Basilica Cattedrale”.
Da Giugno 2006 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per i BB.CC.EE. e l’Arte Sacra; Delegato Diocesano C.E.I. per i BB.CC.EE.; Segretario della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e Curatore del Museo Diocesano. Nel 2009 è stato nominato Membro della Commissione diocesana per la Musica Sacra. Dal 2010 ricopre l’incarico di Direttore del Museo Diocesano.
Nell’ottobre 2012 è stato nominato Direttore dell’Ufficio Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della C.E.Si. e Delegato Regionale C.E.I. per i Beni Culturali Ecclesiastici – Sicilia per il quinquennio 2013-2017.
È attualmente Docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “Mario Sturzo” di Piazza Armerina dal 2008; Docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” di Ragusa, affiliato alla Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo dal 2010 e Docente di Storia della Chiesa presso la Scuola Teologica di Base di Grammichele, Ramacca e Scordia dal 2012.
È inoltre membro del capitolo della Cattedrale di S. Giuliano in qualità di Canonico Mansionario dal 1° aprile 2011; elevato a Canonico Primario dal 04 luglio 2012.