“Tombola religiosa” e momenti di vita parrocchiale dedicati ai bambini e ai giovani

MAZZARRONE e CALTAGIRONE – Gioiosi momenti di vita parrocchiale, dedicati ai bambini, si sono svolti il 3 gennaio a Mazzarrone dove le comunità parrocchiali, hanno ospitato la prima Tombola religiosa, curata dell’associazione Ispar-Paideia in collaborazione con il gruppo delle catechiste della Parrocchia.
«L’iniziativa – afferma il parroco don Sebastiano Di Benedetto – che ha riscosso particolare interesse all’interno della comunità cittadina, ha visto protagonisti tutti i ragazzi del catechismo, di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, impegnati nelle rappresentazioni coreografiche degli eventi che caratterizzano l’anno liturgico. Un particolare ringraziamento, rivolgo ai genitori dei ragazzi, per il loro fondamentale contributo nella realizzazione dell’evento».
La Tombola religiosa è il classico gioco della tombola al quale si aggiungono drammatizzazioni, poesie e letture della Parola di Dio.
«Questo momento – spiega Maria Grazia De Francisci, presidente dell’associazione Ispar-Paideia – è un’occasione di riflessione sull’importanza della solidarietà tra gli uomini. L’Epifania di Gesù è centrale per noi cristiani, e per rendere testimonianza diretta dell’amore di Dio verso l’umanità, abbiamo promosso questo appuntamento che ci permette anche di riappropriarci, in questo giorno, della tradizione di questa festività cristiana».
L’iniziativa è stata replicata sabato 4 gennaio, dalle ore 15.30, presso la Parrocchia Madonna del Ponte a Caltagirone.
«Bellissimo momento aggregativo e di riflessione sul mistero del Natale che abbiamo celebrato – afferma don Francesco Di Stefano, parroco della Madonna del Ponte -. I ragazzi e i catechisti sono stati i protagonisti di questa iniziativa e sono riusciti a trasmettere a tutti i presenti messaggi di speranza e di solidarietà».
Dopo la manifestazione c’è stato un ulteriore momento di fraternità offerto dalla Parrocchia, che ha fortificato il legame di unione e familiarità che distingue la comunità.
Sempre il 3 gennaio, ancora a Caltagirone, questa volta nella Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, come vuole la trentennale tradizione della comunità, è stato proposto ai bambini, alle ore 18.30, nella chiesa piccola, l’arrivo dei magi che, ricevute le letterine dai ragazzi, il 6 gennaio elargiranno i doni richiesti.

4 gennaio 2014