Parrocchia Santa Maria del Rosario – Giumarra, Castel di Iudica

La piccola chiesa di S. Maria del Rosario, appartenente all’ex feudo di Giumarra, presenta un semplice prospetto ed un campanile con raffigurazione della Madonna del Rosario e, in alto, orologio civico. Costruita agli inizi del XIX secolo e restaurata durante quello in corso, è ad unica navata, all’interno della quale sono presenti alcuni altari di marmo, ornati dalle statue in legno di S. Domenico e di S. Lucia e da quelle in gesso di S. Rita, dell’Addolorata, del S. Cuore di Gesù e di S. Antonio da Padova. Il tutto è arricchito da affreschi di fattura artigianale.
L’abside conserva ancora l’antico altare maggiore di marmo policromo, su cui è posta una nicchia contenente una statua di legno della Madonna del Rosario col Bambino, opera del 1954 di Luigi Santifaller da Ortisei.
Nella sagrestia sono conservate quattro tele ad olio dell’800, d’autore ignoto, raffiguranti scene della passione di Gesù Cristo, ed una tavola con cornice che riproduce la scena di supplica del conte Gravina al Pontefice Pio IX, per avere la concessione dell’altare privilegiato.

Abitanti: 2060
Parroco: don Giovanni Simone Noto