Mandato ai Ministri straordinari della Comunione

CALTAGIRONE – Il Mese Missionario Straordinario, appena concluso col recente Pellegrinaggio diocesano a Siracusa, aveva come slogan “Battezzati e inviati”. La nostra comunità diocesana metteva nel cuore della Madonna delle lacrime i propositi e la disponibilità all’impegno della intera comunità a farsi protagonista instancabile dell’Annuncio e della testimonianza nel servizio.

A distanza di pochi giorni questa stessa comunità è chiamata a vivere in Cattedrale, Domenica 10 novembre p.v., un momento ecclesiale molto significativo: la consegna ufficiale del Mandato ai Ministri straordinari della Comunione.

I ministri di questo servizio sono nella nostra Diocesi manipolo considerevole e generoso di ‘samaritani’, particolarmente attivo e prezioso, supporto qualificato dei parroci, che sperimentano la motivazione spirituale che caratterizza questa disponibilità nella collaborazione sistematica, e perciò meritevole  della giusta attenzione formativa.

«Date voi stessi da mangiare: è da questo imperativo – ha dichiarato don Davide Paglia, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano – che la nostra Chiesa diocesana attraverso il servizio dei Ministri straordinari della Comunione vuole ripartire per sottolineare il legame profondo tra Chiesa eucaristica (prendere forma dal pane) e Chiesa in uscita. A guidare la riflessione sarà don Domenico Messina, direttore dell’ufficio liturgico di Cefalù, che ci aiuterà a cogliere le intuizioni fondamentali che legano lo slancio di ogni credente al dono dell’Eucaristia che la Chiesa celebra e porta ad ogni uomo anche grazie al servizio discreto e prezioso di tanti ministri laici. Una Chiesa che prende forma dal pane è una Chiesa che parte dall’incontro stupito con il Signore risorto che si lascia incontrare nei segni sacramentali del pane spezzato e del vino versato. Dalla Eucaristia celebrata infatti la comunità cristiana impara ad essere pane spezzato per gli uomini, lievito di santificazione per rinnovare l’umanità alla luce del Vangelo».

Alle ore 10,00 avrà inizio l’assemblea con una opportuna riflessione sul tema “Prendere forma dal Pane” di don Domenico Messina, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano di Cefalù, che guiderà i presenti all’approfondimento spirituale e pastorale di questo servizio.

Il Vescovo alle 11,00 presiederà l’Eucaristia conclusiva.

8 Novembre 2019