Veglia Mariana e Festa dell'Adesione

L’Azione Cattolica rinnova l’Adesione

CALTAGIRONE – Come ogni anno, fedele alle sue migliori tradizioni, l’Azione Cattolica diocesana celebra la festa annuale dell’Adesione nella solennità dell’Immacolata Concezione. Nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata, a Caltagirone, il Vescovo mons. Calogero Peri, domenica 3 Dicembre, accoglierà, a conclusione della solenne Celebrazione Eucaristica, il rinnovato proposito dell’ACI di mettersi al servizio del Vangelo col suo carisma, condividendo i propositi di Evangelizzazione della intera Comunità diocesana.

«L’impegno di evangelizzazione è lo specifico da sempre dell’adesione all’Azione Cattolica – afferma il Vescovo mons. Calogero Peri – celebrato con lo stile immediato e quotidiano della presenza nel tessuto parrocchiale e sociale, e con lo stile proprio ed essenziale della coerente testimonianza quotidiana nei luoghi della vita e del lavoro. E di questo grande dono di testimonianza e collaborazione umile e fedele la Chiesa beneficia da sempre; non è mai venuta meno, infatti, di generazione in generazione, la generosità di anime che hanno saputo mettere a frutto, per Grazia di Dio, la loro vocazione al servizio della comunità, nella fedeltà al ‘carisma’ dei fondatori, nel quale sono state educate e si sono riconosciute, ed esprimendone tutta la forza spirituale».

La tradizionale Festa dell’Adesione sarà preceduta dalla Veglia Mariana, giunta oramai alla sua 15° edizione, che il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana organizza sabato 2 e domenica 3 dicembre. Proposta per la prima volta nel 2002, come momento di incontro e di preghiera, da allora è una tappa fondamentale, non solo per i giovani, nella programmazione associativa annuale, ma rappresenta anche il momento da cui si parte per accogliere ancora una volta la proposta formativa dell’associazione e testimoniarne pubblicamente l’adesione.

«Anche quest’anno – ha dichiarato Concetta Antenucci, Presidente Diocesana dell’ACI – rinnoveremo la nostra adesione a un’associazione che per 150 anni ha accompagnato, nell’ordinarietà, le diverse stagioni della vita di tante persone favorendo la crescita umana e spirituale di ciascuno. Lo slogan per le adesioni è lo stesso del momento di festa che ci ha visti a Roma accanto al Papa per festeggiare i 150 anni di una bella storia: Futuro presente. Aderire facendo memoria della nostra storia significa innanzitutto rinnovare la consapevolezza di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza. Con l’adesione all’ACI continuiamo a rinnovare il nostro impegno ad essere nelle nostre vite sempre più “discepoli missionari”».

Alle ore 18.00 di sabato è prevista l’accoglienza nelle Parrocchie del Centro Storico di Caltagirone. A seguire i giovani parteciperanno alla Veglia di Avvento, alle ore 20.00, condividendo con tutte le parrocchie e realtà convocate attorno al Vescovo in assemblea unitaria, l’inizio del Tempo che conduce al Natale. A conclusione della Veglia d’Avvento i giovani si sposteranno nella Chiesa di S. Francesco di Paola per la condivisione della cena e un momento di fraternità. A mezzanotte inizierà la veglia notturna con l’adorazione che si concluderà alle ore 6.30 con la benedizione eucaristica. Subito dopo la colazione, domenica 3 dicembre, i giovani e i giovanissimi si sposteranno insieme nella Chiesa dell’Immacolata per partecipare alle 9.00 alla Festa dell’adesione, raggiunti da ragazzi e adulti dell’Associazione. Dopo la solenne celebrazione Pontificale, la festa proseguirà fino alle 12.30 in Piazza Umberto con momenti di animazione, preghiera e testimonianze, nell’anno in cui l’Azione Cattolica festeggia il 150° anniversario della sua fondazione.

Scarica la Locandina

1 Dicembre 2017