Il Trono di Grazia esposto ai Musei Vaticani

I Musei Vaticani hanno inaugurato il 22 marzo, in occasione della solennità pasquale, una mostra dedicata all’iconografia e al recente restauro del “Trono di Grazia” Interlandi (1485-1495), l’opera del pittore fiammingo Vrancke van der Stockt (1420 ca. – 1495), custodita nel Museo Diocesano di Caltagirone, in Sicilia.

Il dipinto, che sarà eccezionalmente esposto sino all’8 giugno nella Pinacoteca Vaticana – prima di rientrare il 13 giugno nella sua sede espositiva presso il Complesso Monumentale dei Frati Minori Conventuali di Caltagirone – potrà essere ammirato da tutti i visitatori dei Musei all’indomani delle indagini scientifiche e dell’intervento conservativo eseguiti proprio nei laboratori vaticani.

L’esposizione, curata da Adele Breda, si propone di introdurre e spiegare il complesso tema iconografico del Trono di Grazia attraverso un breve percorso didattico che illustra alcune rappresentazioni del Mistero Trinitario dal periodo tardoantico al Cinquecento. La presentazione del restauro sarà il 29 marzo 2019 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani.

 

29 marzo 2019