Festa dell’Immacolata a Mineo

MINEO – La comunità di Mineo si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di Maria Immacolata. «La solennità dell’Immacolata Concezione – afferma il parroco Don Tino Zappulla – ci consente di entrare nel clima dell’ arresa, tipico dell’Avvento, per assumere lo sguardo di Maria, la sua stessa fede. L’evangelista Luca ne offre soprattutto un tratto: la docile accoglienza della parola di Dio, che diventa in lei carne a motivo della sua obbedienza e su cui ella fonda con fiducia l’intera sua vita e tutta la sua speranza. Don Tonino Bello ha sottolineato l’elogio della bellezza di Maria, una bellezza non solo spirituale ma anche corporale e le rivolge la preghiera: “Santa Maria, donna bellissima  facci comprendere che sarà la bellezza a salvare il mondo, (…) sapere che tu sei appena un ruvido seme destinato a fiorire nelle serre di lassù”. Sia questa la nostra preghiera!»

Molto ricco è il programma dei solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata, iniziati venerdì 29 novembre con la recita del Santo Rosario e il canto dello stellario. Dopo la traslazione del simulacro dell’Immacolata dalla Chiesa di San Francesco alla Chiesa di Santa Maria, una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo ha dato inizio al solenne inventario in preparazione alla festa. La novena sarà animata ogni giorno dalle realtà parrocchiali e dai gruppi laicali.
Sabato 7 dicembre dopo la Celebrazione Eucaristica, alle 19.30 si terrà il Concerto “Melodie Mariane” a cura del coro polifonico parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Mineo .
L’alba dell’8 dicembre sarà salutato dallo sparo dei fuochi d’artificio, dal suono delle campane e dalla banda cittadina; alle 10.00 in piazza Buglio i bambini renderanno omaggio alla Madonna e alle 11.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio alle 17.30 la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Tino Zappulla con la presenza delle autorità civili e militari. Alle 19.00 l’uscita trionfale del simulacro portato a spalla dai devoti e videomapping realizzato da MoSe. Esecuzione dei brani “Ave Regina Caelorum” e “La Vergine degli Angeli” e lo  spettacolo pirotecnico. in Piazza Buglio si terrà il consueto atto di affidamento della Città alla Vergine Immacolata, Patrona e Regina di Sicilia. Alle 21.30 il rientro in Chiesa del simulacro.

(A.T.)

30 Novembre 2019