Consiglio Pastorale

(rinnovato il 18 Agosto 2021 per il Quinquennio 2021-2025)

Il Consiglio Pastorale, sotto l’autorità del Vescovo diocesano, studia, valuta e propone conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi (Can. 511). È formato da chierici, membri di istituti di vita consacrata, e soprattutto laici designati nel modo determinato dal Vescovo diocesano e scelti in modo che attraverso di loro sia veramente rappresentata tutta la porzione di popolo di Dio che costituisce la diocesi, tenendo presenti le diverse zone della diocesi stessa, le condizioni sociali, le professioni e inoltre il ruolo che essi hanno nell’apostolato, sia come singoli, sia in quanto associati (can. 512). Spetta unicamente al Vescovo diocesano, secondo le necessità dell’apostolato, convocare e presiedere il consiglio pastorale, che gode solamente di voto consultivo; a lui pure unicamente compete rendere di pubblica ragione le materie trattate nel consiglio (can. 514)

Con nomina datata 18 Agosto 2021, è stato costituito il nuovo Consiglio Pastorale Diocesano per il quinquennio 2021-2025
Il Consiglio risulta così composto:
Peri S.E. mons. Calogero

Direttivo
Peri Serafino (segretario)
Alario Maria
Di Blasi Anna

• i membri di diritto:
don Salvatore De Pasquale (Vicario Generale); don Giuseppe Federico (Coordinatore della Pastorale); i Vicari Foranei don Davide Paglia (1° vicariato), don Lucio Gatto (2° Vicariato), don Francesco Messina (3° Vicariato), don Nunzio Valdini (4° Vicariato), don Dario Curcio (5° Vicariato e Segretario del Consiglio Presbiterale); don Massimiliano D’Auria (CISM Religiosi); Suor Antonella Meli (USMI Religiose); Scarlatella Maria (GIS Istituti Secolari); Peri Serafino (Segretario della Consulta delle Aggregazioni Laicali) e Antenucci Concetta (Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica Italiana);

• i rappresentanti eletti dai rispettivi organismi:
Diac. Gaetano Caruso (Diaconi), Di Grande Vittoria e Lopes Rosalba (Consulta delle Aggregazioni Laicali);

• i rappresentanti delle zone pastorali:
Commendatore Martina e Di Blasi Anna (1° Vicariato); Travagliante Francesco, Armao Carmelo, Paradiso Santina, Ialuna Salvatore e Costa Lidia (2° Vicariato); Lo Tauro Maria, Leonardo Salvatrice e Pennisi Salvatore (3° Vicariato); Cardaci Vito e Damante Agata (4° Vicariato); Carapezza Mariarosa e Trupia Francesco (5° Vicariato)

• i membri nominati dal Vescovo:
Alario Maria, Oliva Rosaria, Ruggieri Enzo e Scavo Maria Fortuna, Di Pasquale Renato e Petriglieri Salvina, Casanova Roberto Armando.