Chiese aperte e presepi

In occasione delle festività natalizie la Diocesi di Caltagirone e gli Istituti culturali diocesani (Museo, Archivio e Biblioteca) in collaborazione con l’Associazione di volontariato Kreios e con la Fondazione Casa Museo Sturzo presentano il percorso “Chiese Aperte e Presepi” che vede il coinvolgimento di alcune chiese del centro storico e della Casa Museo Sturzo. All’interno del percorso sarà possibile visitare le chiese di San Bonaventura, di Santa Maria degli Angeli (Purgatorio), di San Pietro e la Cappella neogotica all’interno della quale é allestito il presepe del XIX secolo opera del Bongiovanni Vaccaro, attraverso la mostra Stupor firmamenti.

L’itinerario comprende anche la visita alla Casa Museo Sturzo, dove per l’occasione si può ammirare un dei presepi della collezione del Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri. Il presepe realizzato dal maestro Antonio Giordano di Monreale è stato allestito a cura del maestro Salvatore Milazzo e dall’arch. Michele Savatteri.
L’evento sarà lanciato durante l’inaugurazione del presepe presso la Casa Museo Sturzo, domenica 22 dicembre alle ore 17:00.

Giorni e orari di apertura:
26-29 dicembre 2019 e 3-6 gennaio 2020
10:00-13:00 e 15:00-18:00

L’intero percorso prevede un biglietto integrato del costo di 4 € acquistabile presso il Museo diocesano, le chiese del percorso e la Casa Museo Sturzo.